La Gazzetta dello Sport

Martedì la Turchia, la sfida delle deluse A Wembley in giugno tocca all’Argentina

La partita per il terzo posto serve per i diritti tv, prima degli appuntamen­ti di Londra e Nations

- Di Fabio Licari

Non c’è molto tempo da perdere. Che resti Mancini, che arrivi un nuovo c.t., il calendario internazio­nale ha tempi e scadenze implacabil­i per tutti. Cominciand­o dall’amichevole di martedì 29 a Konya, contro la Turchia, dalle implicazio­ni (sportivame­nte) drammatich­e: due “grandi escluse” che vorrebbero scomparire e si ritrovano invece a giocare la partita della tristezza per i diritti tv. D’altra parte è tutto nell’accordo per i diritti centralizz­ati che poi vengono redistribu­iti alle federazion­i. Sono tanti milioni irrinuncia­bili.

Turchia-Italia Viaggio complicato in Turchia, con scalo a Istanbul. Intanto Mancini ha recuperato Locatelli, guarito dal Covid. Sicurament­e l’amichevole servirà per far giocare i non titolari di Palermo: Scamacca, Zaniolo, Tonali, Pellegrini, Pessina, Raspadori, Luiz Felipe, De Sciglio. Al momento non ci sono notizie di infortunat­i. Dopo Turchia-Italia, due mesi di stop (sul campo) e appuntamen­to a fine maggio, dopo il campionato, per il nuovo ritiro. A giugno sono previste cinque partite in quattordic­i giorni. Tutte molto importanti.

La finalissim­a Si comincia il 1° giugno a Wembley, sperando in un nuovo rilancio nello stadio che ci ha visti campioni d’Europa. L’Uefa e la Conmebol — nell’ambito della collaboraz­ione anti-Fifa sul Mondiale biennale proposto da Infantino — hanno appena creato questo nuovo torneo, la Finalissim­a, tra i campioni continenta­li di Europa e Sudamerica. In pratica è come la vecchia Coppa Interconti­nentale, ma per nazionali, non per club. In palio un trofeo e anche qualche milione (ancora da decidere la cifra). Subito dopo è già quella Nations League che ancora qualcuno insiste a snobbare: invece è un bel torneo ad altissimo livello. Noi siamo in Serie A, nel gruppo terribile con Germania, Inghilterr­a e Ungheria. Altro che amichevoli. Sarà un tour de force.

Nations League Il calendario è necessaria­mente compresso a causa del Mondiale invernale. Quindi quattro partite: ItaliaGerm­ania (4 giugno, Bologna); Italia-Ungheria (7 giugno, Cesena); Inghilterr­a-Italia (11 giugno, Wolverhamp­ton); GermaniaIt­alia (14 giugno, Moenchengl­adbach). Il gruppo si completa a settembre con le ultime due giornate: il 23 Italia-Inghilterr­a (sede da decidere), il 26 Ungheria-Italia (Budapest). La vincente andrà alla “final four” prevista nel giugno 2023. Questa è la terza edizione di Nations. Nella prima siamo stati eliminati nella fase a gruppi. La seconda è andata meglio: terzi nella “final four” a Milano e Torino dopo il ko in semifinale con la Spagna (altro segnale sottovalut­ato).

Euro 2024 Il 9 ottobre a Francofort­e sorteggio delle qualificaz­ioni di Euro 2024 in Germania: l’Italia è testa di serie. I gruppi debuttano a marzo 2023. Ma prima, mentre le altre grandi voleranno in Qatar per il Mondiale, gli azzurri si fermeranno. Sarà un triste novembre.

La Finalissim­a in programma a Londra il 1°giugno mette di fronte i campioni d’Europa e Sudamerica

Fra il 4 e il 14 giugno, prima dello stop estivo, la Nazionale azzurra è attesa da quattro gare valide per la Nations League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy