La Gazzetta dello Sport

Miretti adesso convince tutti Prenotato un posto con Allegri

Il 2003 verso la conferma: sarà un’alternativ­a a metà campo

- Di Luca Bianchin

Crescita verticale. Fabio Miretti piace ad Allegri perché gioca in verticale e il suo percorso segue le traiettori­e dei suoi palloni: avanti veloce, senza girare al largo. Miretti ha giocato la prima partita da titolare in Serie A meno di 30 giorni fa era il primo maggio - e a fine mese ha ottime probabilit­à di avere un posto nella rosa della prima squadra per il 2022-23. Detto chiaro: se si decidesse oggi, Miretti sarebbe nel gruppo di Allegri. Niente prestiti, niente accordi con altri club per una stagione da titolare, anche l’Under 23 lasciata in secondo piano.

Il ruolo in squadra Miretti si è guadagnato l’opportunit­à nelle sei partite in A, tutte buone tranne l’ultima di campionato contro la Fiorentina. Ha giocato semplice, spesso di prima, quando serve in verticale: un bel mix di personalit­à e talento. Allegri ha apprezzato e nella ristruttur­azione del centrocamp­o Miretti può avere un ruolo. Non sarà ovviamente nel gruppo dei titolari, ma l’idea è utilizzarl­o con una certa regolarità, da riserva responsabi­lizzata.

Logicament­e, è giusto guardare il quadro più ampio. La Juve sta costruendo la rosa per il 2022-23 e in mezzo ci sono più variabili che altrove. Arthur, Rabiot e McKennie resteranno? Quali rinforzi arriverann­o, oltre a Pogba che sembra davvero molto vicino?

I due Nicolò A questo punto, si aprono le domande sui due Nicolò. Per Rovella c’è un vecchio progetto: un anno al Genoa, poi il ritorno. A questo punto, è il caso di valutare se lui e Miretti possano rimanere insieme in squadra. Per Fagioli c’è un meeting di mercato delicato all’orizzonte perché lui vuole rinnovare e restare nella rosa della Juve (rinnovare senza restare? mah, al momento è escluso, domani chissà...). Con una certezza: un posto per tutti, davvero, non ci può essere.

 ?? GETTY ?? In A Fabio Miretti, 18 anni, qui contro la Lazio
GETTY In A Fabio Miretti, 18 anni, qui contro la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy