La Gazzetta dello Sport

Medvedev, segnali di forza. Donne, sorpresa Jeanjean

Il russo si lascia alle spalle i dubbi tecnici: «Wimbledon? Spero ci ripensino» La francese con 3 lauree batte la Pliskova

- INVIATO A PARIGI

La terra e la guerra. Non sono settimane facili per Medvedev, e non soltanto perché la polvere di mattone non ha mai incontrato il suo completo gradimento: da atleta top di uno degli sport più popolari, è ovvio che suo malgrado sia nel cuore di ogni discussion­e in merito alle sanzioni sportive contro la Russia. E poi è reduce da uno stop forzato per l’operazione di ernia del disco, dunque il suo viaggio a Parigi era costellato da tanti dubbi. Per il momento Daniil, che può tornare numero uno del mondo alla fine del torneo, ha compilato due prestazion­i convincent­i e ieri i primi due set contro Djere sono stati di eccellente livello: «Però sono consapevol­e di dover migliorare ancora, la terra è una superficie che non perdona e sulla quale devi lottare su ogni punto. Continuo a preferire il cemento, ma questo non significa che affronti il torneo senza la convinzion­e di poterlo vincere. Wimbledon? Ovvio che vorrei giocarlo, ma se resta il divieto vorrà dire che mi preparerò per gli appuntamen­ti successivi».

Regine Non ha certo bisogno di scaldarsi la Swiatek, che continua nell’incredibil­e serie di vittorie: è arrivata a 30 di fila, lasciando appena due game alla Riske; il 6-0 del primo set, tra l’altro, è il 15° di questa sua pazzesca stagione. Non si scorge ancora all’orizzonte la rivale più credibile per impedirle il bis del 2020 e ieri sono state eliminate altre due top ten (ora sono sette quelle già out), la Collins e la Pliskova, quest’ultima per il solluccher­o del pubblico parigino che ha adottato una nuova eroina, Leolia Jeanjean. Grandissim­a promessa già a 12 anni, è stata prima frenata da tre rotture delle ginocchia e poi dalla scelta di privilegia­re gli studi negli Stati Uniti (è laureata in sociologia e giustizia criminale e ha un master in finanza). Adesso che di anni ne ha 26 ed è numero 227 del mondo, sta riscoprend­o la passione: erano 34 anni che una giocatrice con una classifica così bassa non batteva una top ten a Parigi. Chapeau. ri.cr.

 ?? ?? Che grinta Leolia Jeanjean, 26 anni, prima partecipaz­ione a Parigi
Che grinta Leolia Jeanjean, 26 anni, prima partecipaz­ione a Parigi
 ?? ?? In crescita Daniil Medvedev, 26 anni, l’anno scorso arrivò ai quarti
In crescita Daniil Medvedev, 26 anni, l’anno scorso arrivò ai quarti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy