La Gazzetta dello Sport

DAL “TIRO DA 4” A PRO RECCO-BRESCIA SPAREGGIO SCUDETTO MAGIA DELLO SPORT

Il colpo di Danilovic e della Virtus nel 1998 è il simbolo delle sfide all’ultimo respiro Domani volata per il titolo della pallanuoto

-

del 1998, con una finale che arriva di nuovo a gara-5. Di fronte Virtus e Fortitudo: è il sentitissi­mo derby di Bologna. Tutti gli incontri si disputano a Casalecchi­o. La Fortitudo, che ha perso gara-4 dopo essere stata avanti di 13 punti a 10’ dalla fine, conduce di 11 a 8’ dal termine. A 16” dalla sirena, il vantaggio s’è ridotto a 4: Sasha Danilovic, fenomeno serbo virtussino, segna da 3, subendo fallo da Dominique Wilkins, ex asso Nba. Col relativo libero realizzato, si va al supplement­are: le V nere dilagano.

Pallavolo Non meno aneddotica c’è sotto rete. In campo maschile sono 13 gli scudetti assegnati alla bella. I playoff vengono introdotti nel 1982 e Parma, interrompe­ndo una striscia di tre titoli consecutiv­i, in una decisiva gara-3 di finale - come farà nel 1983 - vince a Torino. Che sfide quelle del 1987 e del 1988: la Modena di Julio Velasco (e di Vullo, Bernardi, Cantagalli, Bertoli e Lucchetta) supera in entrambi i casi gli storici avversari di Parma in gara-5, nel secondo addirittur­a al tie-break. Fino ai giorni nostri. Difficile dimenticar­e gara-5 del 2019: Civitanova (De Giorgi allenatore), a Perugia, va sotto 2 set a 0, ma firma una grande rimonta e chiude al 5°. E le donne? Qui si contano sette belle. Tra le più memorabili quella del 2012, vinta al tie-break da Busto Arsizio in casa contro Villa Cortese.

Hockey ghiaccio Playoff dal 1983-1984. Il match da “vincere o morire” che più si ricorda - anche se in questo caso non ci sono di mezzo i playoff - è quello del 2 marzo 1991. Il Milano Saima, al termine del girone scudetto, ha due punti di vantaggio sul Bolzano. E l’ultima giornata propone lo scontro diretto. Di fronte agli 11.500 del Forum di Assago, è Rick Bragnalo, paisà della quarta linea offensiva, un outsider, a firmare il gol del 3-3 a 4’15” dal termine e a mettere fine a un’attesa tricolore, quella della città di pattini e bastoni, durata 31 anni.

Baseball Dal 1986, anno di introduzio­ne dei playoff, dieci volte si è ricorsi a uno spareggio per assegnare lo scudetto. Tra i più noti, gara-7 di Rimini-Nettuno del 1999, vinta dai romagnoli. Ruggero Bagialeman­i, stella laziale, aggredisce l’arbitro Gianni Francesche­tti e viene squalifica­to tre anni (Olimpiade di Sydney 2000 compresa), ponendo di fatto fine alla carriera. Il brutto delle belle.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy