La Gazzetta dello Sport

Andrea Buongiovan­ni

-

no scudetto assegnato al termine di una singola partita, un’intera stagione decisa da una gara secca. È il fascino degli sport di squadra, è il bello dei playoff, nella versione più estrema. Introdotti nei campionati profession­istici nordameric­ani negli Anni TrentaQuar­anta a seconda di discipline e format, in Italia vengono importati a cavallo degli Anni Ottanta. È il basket maschile, nel torneo 1976-1977, a presentarl­i per primo: la Varese di Sandro Gamba in panchina e di Dino Meneghin in campo, in finale supera 2-0 la Virtus Bologna di Dan Peterson. Non c’è ricorso alla “bella”. Ma da lì saranno numerose le volte in cui, per definire la vincitrice del tricolore, si farà ricorso a match senza ritorno.

Pallanuoto Per informazio­ni rivolgersi a Pro Recco e Brescia che domani sera, in Liguria, si affrontera­nno titolo della pallanuoto maschile in palio. La serie, al meglio delle 3, è sull’1-1. E la partita, pescando tra i 14 precedenti di gare “uniche” decisive, non può non rimandare alla medesima sfida che decise dello scudetto 2003. In quel caso si gioca al meglio delle 5: i recchesi, alla Sciorba di Genova, inseguono la seconda stella, ma gli ospiti allenati dal montenegri­no Zoran Mustur trionfano al golden gol prima e unica volta nella storia dopo una maratona di 45’: tempi regolament­ari chiusi sull’11-11, due supplement­ari ancora in equilibrio per il 13-13, quindi, come da formula, il titolo alla squadra che segna per prima. Il 3° overtime finisce senza gol, dopo 33” del 4° realizza il centroboa azzurro Roberto Calcaterra, regalando il primo trionfo al Brescia.

Basket Tornando sotto canestro, sono 13 le volte che una bella ha deciso dello scudetto: 5 (su 10) con serie di finale al meglio delle 3, altrettant­e (su 21) al meglio delle 5 e 3 (su 13) al meglio delle 7. Gli appassiona­ti le ricordano tutte. Anche i non addetti ai lavori gara-5 del 1989 di Livorno-Milano, quella del tuffo di Bob McAdoo e del canestro apparentem­ente decisivo del labronico Andrea Forti allo scadere, annullato dopo che la sovrimpres­sione Rai ha decretato il successo dei toscani, con relativa invasione di campo dei tifosi. Ancor più eclatante l’episodio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy