La Gazzetta dello Sport

Non risponde alla società E sceglie Conte

Ieri si attendeva la decisione sulla proposta di rinnovo Il Tottenham vicino al blitz

- Di Filippo Conticello

La speranza iniziale, la lunga attesa e poi... nulla: Ivan Perisic, slavo silenzioso e spigoloso, ha taciuto anche stavolta. Non ha dato la risposta che sperava l’Inter, anzi non ha dato risposta alcuna, nonostante l’ultimo rilancio generoso sul rinnovo. Secondo i piani del club, gli agenti del croato avrebbero dovuto dire un sì convinto e definitivo ieri, il giorno stabilito da entrambe le parti per convolare a nozze. E, invece, si sono negati, come spesso capita quando sul mercato si trovano altri acquirenti, anche perché lo staff di Ivan il Terribile era impegnato in chiamate extra Ue: comunicava­no con il nord di Londra, dove abita il Tottenham, il club che ha cambiato completame­nte lo scenario attorno. Se l’Inter dà ormai per perso il proprio esterno tuttofare, gli Spurs di Antonio Conte si sono molto avvicinati alla preda: il 3-5-2 del tecnico necessita di esterni forti e veloci e il croato, 33enne solo per la carta di identità, colmerebbe il buco.

L’addio Lunedì scorso, dopo l’ultima di campionato con gol e infortunio — un simpatico modo per salutare San Siro –, Perisic aveva ricevuto la proposta al rialzo dell’Inter: cinque milioni di base fissa e bonus ragionevol­i per arrivare a sei, il tutto all’interno di un contratto biennale. Non molto lontano dalla sua richiesta iniziale, in fondo. D’accordo con il suo staff, Ivan si era preso un po’ di tempo per riflettere e valutare anche le altre opzioni in giro per l’Europa: dal gradimento della Juve alle tentazioni in Premier. Nonostante una vita felice a Milano, da tempo cova in lui la voglia di misurarsi con un campionato come la Premier, con partite dal ritmo frenetico e battaglie fisiche che lo esaltano. Il Tottenham del vecchio maestro Antonio Conte garantireb­be il massimo livello, pure in Champions. Di certo, l’assenza di comunicazi­oni croate ha fatto perdere le ultime speranze ai nerazzurri che pensano, comunque, di aver fatto il massimo per tenerlo. Forse pure qualcosa in più: i paletti di Suning sugli ingaggi, soprattutt­o degli ultratrent­enni, sono rigidi, ma Marotta e Ausilio si erano spinti oltre per riconoscer­e la centralità di Perisic e premiare la sua ultima stagione super. Dopo che ieri il telefono ha squillato a lungo a vuoto, non ci saranno ulteriori rialzi di emergenza, anche perché il club è convinto di lanciare ormai Robin Gosens titolare a sinistra nel 2022-23: a gennaio il tedesco è stato preso dall’Atalanta proprio con questo scopo. Alle sue spalle, si prenderà poi un vice a tempo debito e a basso costo: l’idea è di svezzare alle spalle di Gosens un giovane italiano, come Andrea Cambiaso, 22enne del Genoa.

Feeling con Antonio Perisic ha strabiliat­o sotto Inzaghi, ma ha iniziato a svoltare proprio quando ha incontrato Antonio Conte. L’uomo che oggi lo reclama, però, all’inizio aveva tutt’altra opinione: appena arrivato in nerazzurro, il tecnico lo bocciò nel ruolo di esterno per il 3-5-2 a causa di una scarsa attitudine difensiva. In quel 2019 il club lo mandò quindi a bottega al Bayern: un prestito come un master in un club dalla cultura vincente, uno switch nella mentalità di Ivan a cui si rimprovera­va sempre una certa indolenza. Tornato nelle mani di Conte nel 202021, Ivan ha mandato a memoria i movimenti a tutta fascia ed è cambiato pure il giudizio di Antonio: «Perisic non sa neanche lui quanto è forte...». Così adesso le loro strade potrebbero pure incrociars­i di nuovo, con buona pace dei tifosi nerazzurri che ora lo salutano sui social. Il viaggio inglese sarebbe per Perisic un enorme successo: è raro alla sua età esordire in un campionato top. E in un club di vertice che, tra l’altro, ha sempre preferito puntare su giovani affamato. Ma nonostante i 33 anni, la fame a Ivan non manca di certo.

TEMPO DI LETTURA 3’13”

 ?? ?? Di nuovo insieme? Ivan Perisic e Antonio Conte in una vecchia esultanza in maglia Inter: i due potrebbero tornare a lavorare insieme al Tottenham nel 2022-23
Di nuovo insieme? Ivan Perisic e Antonio Conte in una vecchia esultanza in maglia Inter: i due potrebbero tornare a lavorare insieme al Tottenham nel 2022-23
 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy