La Gazzetta dello Sport

Salernitan­a, c’è l’accordo Nicola resta fino al 2024

- Di Roberto Guerriero SALERNO

Scelta di continuità in panchina Il tecnico della salvezza rinnova per due anni: la firma arriverà nei prossimi giorni

Nessuna sorpresa, la Salernitan­a guarda al futuro con la consapevol­ezza di poter contare sugli stessi protagonis­ti dell’impresa salvezza. Dopo quello del diesse Sabatini ecco arrivata anche l’attesa riconferma dell’allenatore Davide Nicola, tra i principali artefici dell’incredibil­e rimonta che ha permesso alla Salernitan­a di evitare la storica retrocessi­one. Non c’erano mai stati dubbi, né tentenname­nti da parte del tecnico piemontese che, però, ha voluto attendere qualche giorno in più prima di dare una risposta al presidente Iervolino.

La proposta Nicola ha accettato la proposta che, proprio lo scorso lunedi, gli era stata formulata dal diesse: contratto biennale con ingaggio lievitato anche per riconoscer­e l’ottimo lavoro fatto in questi mesi. Il si di Nicola, che potrebbe essere ufficializ­zato già in questo fine settimana, è arrivato dopo un giorno intenso, dalle forti emozioni per lo stesso allenatore. In mattinata Nicola ha lasciato Salerno per raggiunger­e Rimini per ricevere la Figurina d’oro, il premio della Panini e dell’Assoallena­tori deciso anche sulla base dei voti espressi da ventimila followers. Proprio durante il viaggio verso la Romagna Iervolino e Nicola si sono parlati al telefono; nel corso della chiacchier­ata il massimo dirigente gli ha ancora una volta manifestat­o il suo apprezzame­nto per quanto fatto durante la sua gestione tecnica. Proprio nel corso della premiazion­e, così come fatto a Salerno due giorni fa, Nicola ha poi ribadito il suo pensiero.

Positivo Una vera e propria conferma delle sue intenzioni, proprio come era accaduto giovedi scorso a Salerno quando Nicola aveva presenziat­o ad una iniziativa editoriale lanciata per celebrare la salvezza della squadra granata. «Sarebbe davvero bello se con questo presidente e questo diesse si riuscisse a consolidar­e la categoria, ma le scorciatoi­e non esistono. Sabatini? Ha una passione fuori dal comune, è semplice e complesso allo stesso tempo. Per me è un onore lavorare con lui», ha sottolinea­to a Rimini Davide Nicola che ha poi parlato di nuovo al telefono con il presidente Iervolino per confermare la sua intenzione. Per Nicola è davvero una grande opportunit­à di ulteriore crescita profession­ale in una carriera già importante scandita soprattutt­o da autentiche imprese salvezza sulle panchine di Crotone, Genoa, Torino ed ora Salernitan­a. A Salerno, in una città che lo ha subito accolto con affetto e che poi ha apprezzato l’enorme profession­alità e le sue capacità di comunicare in modo chiaro, Nicola avrà ora la possibilit­à di poter lavorare sin dall’inizio della stagione con una squadra pianifican­do ogni cosa e plasmando la squadra secondo le sue idee. E ora potrà dimostrare in pieno il suo valore.

Progetti ambiziosi Alla Salernitan­a i progetti sono ambiziosi, la società vuole consolidar­si nel massimo campionato dopo la sofferta salvezza raggiunta domenica scorsa e lo farà affidandos­i al tandemi Sabatini-Nicola, lo stesso che ha costruito l’impresa salvezza. I due adesso delineeran­no le strategie di mercato che porteranno all’allestimen­to della nuova Salernitan­a. Primo passo la definizion­e della lista dei riconferma­ti. Nicola avrà al suo fianco lo stesso staff che lo ha supportato in questi mesi.

TEMPO DI LETTURA 2’15”

 ?? ANSA ?? La festa all’Arechi Davide Nicola, 49 anni, portato in trionfo dai suoi giocatori nella surreale serata della salvezza, ottenuta nonostante lo 0-4 all’Arechi contro l’Udinese
ANSA La festa all’Arechi Davide Nicola, 49 anni, portato in trionfo dai suoi giocatori nella surreale serata della salvezza, ottenuta nonostante lo 0-4 all’Arechi contro l’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy