La Gazzetta dello Sport

Svolta a sinistra JUVE

FASCE SPRINT UDOGIE POI WIJNDAL ED EMERSON di

- GLI OSSERVATI

Due giovani e una sicurezza fra le opzioni per il ricambio sugli esterni. A destra più certezze con Danilo e Cuadrado

Valerio Clari P

otenzialme­nte, può risolvere un paio di questioni, opposte ma fondamenta­li: contribuir­e a blindare la difesa, uno dei punti di partenza nella costruzion­e di una squadra vincente da parte di Allegri; creare occasioni da gol, dare superiorit­à, rifornire chi è deputato a fare gol. Il difensore di fascia è un altro dossier che merita di stare bene in alto nella pila di “lavori da fare” sulla scrivania di Federico Cherubini, responsabi­le dell’area sportiva della Juventus.

Ricambio Su entrambe le fasce potremmo essere arrivati al momento di impostare un ricambio generazion­ale: la situazione sembra più impellente a sinistra ed è qui che si concentran­o le maggiori attenzioni del mercato bianconero. Luca Pellegrini, che in stagione ha rivaleggia­to con Alex Sandro per una maglia da titolare, è destinato alla cessione: la Juve vorrebbe monetizzar­e la sua partenza, specie se si concretizz­eranno gli interessam­enti da club di fascia media di Premier League. Altrimenti si valuterà un nuovo prestito, dopo quelli a Cagliari e Genoa.

Diversa la situazione di Alex Sandro, che ha un contratto in scadenza nel 2023 e che aveva esplorato la possibilit­à di trovare un nuovo contratto, anche lui in Inghilterr­a, già per la prossima stagione. L’opzione non si è concretizz­ata, resterà fino a scadenza. I piani bianconeri sono di affiancarg­li subito un terzino più giovane, con ampi margini di crescita e che possa garantire un futuro nel ruolo. I candidati principali al momento sembrano due, con quotazioni simili: Destiny Udogie dell’Udinese e Owen Wijndal dell’Az Alkmaar. E poi c’è un’alternativ­a dalle caratteris­tiche diverse.

Le opzioni Udogie è di tre anni più giovane dell’olandese, non ha ancora vent’anni e in questa stagione si è imposto in Serie A. L’Udinese lo ha appena riscattato dal Verona per 5 milioni, vorrebbe ulteriorme­nte valorizzar­lo con un’altra stagione in

Friuli, ma potrebbe cedere di fronte alle crescenti attenzioni delle big. La sua valutazion­e attuale si aggira intorno ai 15 milioni, cifra non impossibil­e per le casse bianconere, anche consideran­do che l’Udinese potrebbe essere interessat­a a qualche contropart­ita tecnica fra i giovani in ascesa dell’Under 23. Cifra simile chiede l’Az per il terzino di 22 anni di padre olandese e madre del Suriname cresciuto nel suo settore giovanile: se il laterale dell’Under 21 ha mostrato di saper trovare la porta con una certa frequenza (5 reti nell’ultimo campionato), il pezzo forte del nazionale oranje è l’assist: 10 in Eredivisie. Anche l’Ajax è interessat­o, si è parlato di una clausola da 10 milioni di euro, ma valida solo per il mercato interno, la richiesta per l’estero è superiore di 5 milioni. Entrambi rispettano il profilo “giovani e potenzialm­ente rivendibil­i” che dovrebbe guidare gli investimen­ti onerosi bianconeri. Non è però da archiviare la pista che porta a Emerson Palmieri, 27 anni, da tempo fra gli obiettivi di mercato di varie big italiane. È del Chelsea, è stato in prestito al Lione, è seguito anche dalla Lazio.

L’altra fascia Sull’altra fascia, a destra, Juan Cuadrado, per cui è scattato il rinnovo di contratto automatico, dovrebbe garantire un’altra stagione da protagonis­ta, anche se con frequenti escursioni nel ruolo di esterno offensivo. Nel frattempo, negli ultimi due anni Danilo ha completato un’ascesa che lo ha reso uno dei punti fermi della squadra, oltre che un potenziale leader del reparto: il brasiliano ha 30 anni e un contratto garantito fino al 2024. Sulla carta, insomma, la casella è coperta, tanto più se dovesse arrivare il rinnovo per Mattia De Sciglio, jolly (può giocare anche a sinistra), fedelissim­o di Allegri e soluzione da 1,5 milioni a stagione. Al momento, però, il prolungame­nto non è arrivato, segno che la Juve sta facendo valutazion­i ad ampio raggio. Bellanova del Cagliari e l’altro “friulano” Molina piacciono: il secondo prevedereb­be un investimen­to importante, al momento non programmat­o. Ma il mercato è solo all’inizio.

 ?? GETTY/ AP ?? Opzioni Destiny Udogie, 19 anni, Emerson Palmieri, 27, e Owen Wijndal, 22
GETTY/ AP Opzioni Destiny Udogie, 19 anni, Emerson Palmieri, 27, e Owen Wijndal, 22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy