La Gazzetta dello Sport

Juve formato E Uropa

- Di Fabiana Della Valle TORINO © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

a giostra del mercato è in continuo movimento. C’è chi sale e c’è chi scende, chi temeva di dover traslocare e invece si ritrova all’improvviso con una valigia piena di speranze. Parliamo di Alvaro Morata, un amore che è andato e pure ritornato e adesso vede un futuro decisament­e più bianconero di qualche tempo fa. Non è ancora il caso di parlare di fumata bianca, perché la trattativa sarà lunga, ma l’attaccante spagnolo ha avuto rassicuraz­ioni dalla Juventus che farà tutto il possibile per trattenerl­o e che i contatti con l’Atletico sono ripresi con una certa assiduità. Morata compirà 30 anni il 23 ottobre, appena qualche giorno prima di Filip Kostic, esterno serbo che piace ai bianconeri per rinforzare la corsia di sinistra, un altro per cui ci sono stati passi avanti negli ultimi giorni. In attesa che si sblocchi la questione Di Maria (di cui parliamo a parte) e che arrivi l’annuncio ufficiale per Pogba (affare che la Signora considera praticamen­te già chiuso) Federico Cherubini lavora per perfeziona­re il tridente bianconero, che ha bisogno di un attaccante da aggiungere a Vlahovic (e Morata è l’ideale perché può giocare al posto suo ma anche con lui) e di un rinforzo mancino per sostituire lo svincolato Federico Bernardesc­hi.

Offerta e sconto

Partiamo da Morata, che Massimilia­no Allegri considera da sempre uno dei suoi fedelissim­i. L’allenatore bianconero si è speso in prima persona perché il dialogo con gli spagnoli ripartisse dopo l’impasse iniziale. La situazione è nota: Alvaro è arrivato due estati fa con la formula del prestito biennale, per cui la Juventus ha già speso 20 milioni. In teoria ne servirebbe­ro altri 35 per riscattarl­o, perché questa è la cifra fissata dall’Atletico. Un investimen­to importante per un giocatore della sua età, che i bianconeri in questo momento consideran­o eccessivo. Per questo stanno cercando di rinegoziar­e il prezzo del 9 della Signora. La Juventus in sostanza vorrebbe un cospicuo sconto: è disposta ad arrivare a 15 (più eventuali bonus) oppure anche a rinegoziar­e la formula (magari facendo un altro prestito oneroso, stavolta annuale, spostando il riscatto all’estate 2023: in questo caso però Morata, che ha il contratto in scadenza l’anno prossimo, dovrebbe prima rinnovare con gli spagnoli). I bianconeri contano molto sulla ferma volontà del giocatore, che a Torino si è sempre sentito a casa, e anche sul fatto che nonostante qualche abboccamen­to (Arsenal e Barcellona in pole) finora nessuno si è fatto concretame­nte avanti per accaparrar­selo.

Apertura spagnola In più il tecnico Simeone non è un grande estimatore dell’attaccante, considerat­o fuori dal progetto. L’Atletico per ora resta sulle proprie posizioni (non vuole fare minusvalen­za: Morata è costato 65 milioni nel 2019) ma si è detto disponibil­e a

trattare, nella speranza di trovare una soluzione che possa accontenta­re tutti. «Su Morata tutto è possibile, basta volerlo. Dipenderà da quanto la Juve abbia interesse nel trattenerl­o», ha dichiarato Andrea Berta, d.s. dell’Atletico Madrid. Il club spagnolo per ora ha respinto l’idea di uno scambio con Kean e non pare intenziona­to a inserire altre pedine nell’affare.

Triennale per Kostic Intanto Morata aspetta, così come Kostic, che ha scoperto la Juventus attraverso i racconti di Dusan Vlahovic, suo compagno di nazionale.

Alvaro a Madrid, sponda Real, ha vinto due Champions League, una Supercoppa europea e un Mondiale per club: Allegri è convinto che la sua esperienza possa essere ancora utile alla Juventus, soprattutt­o in una squadra che giocherà molto sul mix tra giovani e giocatori navigati. Kostic ha un curriculum meno ricco a livello internazio­nale però ha appena vinto un’Europa League con l’Eintracht Francofort­e e sogna di giocare la Champions. Ha un contratto in scadenza nel 2023, che il club tedesco vorrebbe rinnovare per avere più potere contrattua­le, perché è consapevol­e che il giocatore è appetito e difficilme­nte resterà. «Gli abbiamo offerto un rinnovo importante, sappiamo che ha richieste, decide lui», ha detto Markus Krösche, diesse dell’Eintracht. Il ragazzo, assistito da Alessandro Lucci, procurator­e molto vicino alla Juventus (tra i suoi assistiti Cuadrado, Bonucci e Perin), temporeggi­a perché sa che su di lui ci sono i bianconeri e senza rinnovo può partire per una cifra più convenient­e (10-15 milioni di euro). Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contatti con il suo agente: l’accordo di massima con la Signora c’è già, l’offerta è di un triennale a circa 2,5 milioni a stagione. Non è una priorità, però è una pista che il club sta seguendo con grande attenzione per rinforzare le corsie esterne, anche in consideraz­ione del fatto che Chiesa non rientrerà prima di ottobre.

 ?? ?? Le reti
realizzate da Alvaro Morata nella scorsa stagione con la maglia della Juventus (in 48 presenze): 9 in campionato, 2 in Champions League e 1 in Coppa Italia
Le reti realizzate da Alvaro Morata nella scorsa stagione con la maglia della Juventus (in 48 presenze): 9 in campionato, 2 in Champions League e 1 in Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy