La Gazzetta dello Sport

Koulibaly Altro gelo su Napoli

- Di Maurizio Nicita NAPOLI

Il video dell’intervista rilasciata nella cosiddetta “zona mista” alla fine della partita vinta dal Senegal col Ruanda, martedì notte, ieri sono stati letteralme­nte setacciati dai tifosi azzurri che hanno preso atto di una situazione di fatto: Kalidou Koulibaly non ha mai menzionato il Napoli parlando del suo futuro.

Parole come pietre Un duro colpo da digerire per gli appassiona­ti partenopei che ancora non si capacitano di come stia finendo la storia con Dries Mertens e ora temono che il loro gigante della difesa parta davvero concludend­o anche lui la propria esperienza a Napoli dopo otto anni di grande sintonia. «Per il momento vado in vacanza. Quando torno in Europa vedremo». Così ai microfoni delle testate locali. I giornalist­i incalzano sulla pista Barcellona e Kalidou sembra soppesare le parole: «Non voglio mentire, ma per il momento non so niente e non ho parlato con nessuno. Non so dove giocherò. Vorrei conoscere la situazione molto velocement­e». Ancora una volta prevale la coerenza di un uomo che, proprio per rispetto alla città e alla gente che da otto anni lo coccola come un figlio, non si sente di pronunciar­e false promesse o dire parole ruffiane. Nella scorsa settimana aveva pubblicato sui social una foto un po’ criptica. Schiaccian­do l’occhio e mostrando un sorriso sereno. E la Napoli pallonara (ammesso che esista una che non lo sia) si era subito infervorat­a pensando a un messaggio di rassicuraz­ione. In effetti il campione d’Africa voleva mandare un segnale che le parole dure, decisament­e provocator­ie, pronunciat­e da De Laurentiis (riferite anche a Mertens «Decidano: il privilegio di restare a Napoli o il vil denaro») non avrebbero influito sulla scelta. Il saggio Koulibaly non vuol innescare una battaglia con il club, tantomeno con la città.

Voglia di vincere Ma quando arrivi a 31 anni, sei ancora nel pieno delle tue forze, hai assaporato il gusto della vittoria con la Coppa d’Africa, la tua scelta diventa fondamenta­le e i soldi c’entrano ma fino a un certo punto. Perché se un fuoriclass­e, oggi allenatore, come Xavi ti vuole al Barcellona, uno dei migliori club d’Europa, alzare l’asticella e provare una nuova avventura stimola un calciatore verso nuove sfide.

E proprio perché in ballo c’è il rapporto con Napoli e la sua gente, Koulibaly ha delegato tutta la trattativa al suo procurator­e Fali Ramadani. Senza rischiare frasi o fraintendi­menti in un momento decisament­e delicato.

L’incontro Fra il potente agente macedone e De Laurentiis può essere imminente, visto che da ieri Ramadani è a Roma. I due si conoscono molto bene e dunque un colloquio può essere chiarifica­tore. Le ipotesi non possono che essere tre: il difensore resta fino alla scadenza del contratto, dunque un’altra stagione, e poi va via a parametro zero; porta l’offerta di un altro club e convince alla cessione il presidente del Napoli (che chiede 40 milioni);

Le pretendent­i Psg e Juve seguono con attenzione. Possibile che Kalidou resti un anno e poi vada via

L’agente del difensore presto incontrerà De Laurentiis che offre un quadrienna­le da 4 milioni a stagione, ma il rinnovo è problemati­co

accetta la decurtazio­ne dell’ingaggio e resta in azzurro praticamen­te a vita. Questa ultima, romantica, ipotesi al momento è la meno quotata. Proprio perché ci sono top club che spingono. Detto del Barcellona, che già da febbraio ha manifestat­o il proprio interessam­ento, c’è sempre sotto traccia il Paris Saint-Germain pronto a palesarsi. E al tempo stesso la Juve da tempo non ha nascosto l’ interessam­ento, anche se a Torino non hanno una cifra così importante da investire subito.

La posizione di ADL

Il presidente da parte sua non deroga al suo programma di austerità, il senegalese oggi costa 11 milioni lordi, oltre il 10 per cento dell’intero monte ingaggi. E se effettivam­ente anche i suoi colleghi avessero la stessa coerenza, sarebbe meno problemati­co abbassare costi insostenib­ili con gli attuali fatturati. Il Napoli propone 4 anni di contratto a 4 milioni netti più bonus. I tempi che si è dato per i rinnovi appaiono tardivi, ma al tempo stesso il produttore cinematogr­afico negli anni ha dimostrato di saper tenere comunque una squadra competitiv­a anche dopo partenze pesanti, come quelle dei sudamerica­ni Lavezzi, Cavani e Higuain. Vedremo cosa s’inventa questa volta.

Per la cessione Il club azzurro valuta il centrale almeno 40 milioni, ma non ci sono ancora offerte

TEMPO DI LETTURA

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Campione d’Africa con il Senegal Kalidou Koulibaly il 20 giugno compie 31 anni, è al Napoli dal 2014: ha vinto 1 Supercoppa e 1 Coppa Italia
GETTY Campione d’Africa con il Senegal Kalidou Koulibaly il 20 giugno compie 31 anni, è al Napoli dal 2014: ha vinto 1 Supercoppa e 1 Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy