La Gazzetta dello Sport

Psg sull’azzurro Trattativa aperta Il Sassuolo chiede 45-50 milioni Scamacca

Gianluca obiettivo di Campos Giocherebb­e con Messi e Mbappé Il ruolo di Icardi nell’affare

-

di

Luca Bianchin

Dov’eravate il 2 febbraio 2015? Gigio Donnarumma e Gianluca Scamacca erano nella stessa città: Viareggio. Nello stesso posto: lo stadio dei Pini. Sulla stessa palla: una rimessa laterale prolungata che correva verso la porta del Milan. Donnarumma, che ancora non giocava in prima squadra, uscì dall’area ma, invece di calciare la palla lontana, tentò un dribbling sull’attaccante che gli andava incontro. Scamacca era quell’attaccante. Gianluca rubò palla, appoggiò a un compagno e decise così Psv Eindhoven-Milan al torneo di Viareggio. Sette anni dopo, quei due potrebbero rivedersi nello stesso spogliatoi­o, un po’ più a Nord di Viareggio. Il Psg negli ultimi giorni si è attivato ed è arrivato in Italia con un’idea:

IL NUMERO

Gli anni di durata del contratto di Gianluca Scamacca con il Sassuolo. Due mesi fa l’attaccante romano ha prolungato il proprio legame con i neroverdi fino al 2026 portare a Parigi Gianluca Scamacca. Ha parlato con Alessandro Lucci, agente di Scamacca, e anche con il Sassuolo. Appuntamen­to di mercato. La domanda, classica: quanto costa il 91? La risposta... forte: 45 milioni, se non 50.

L’era Campos Il Psg, è evidente, è in fase di transizion­e. Leonardo non è più in sede e sta per cominciare ufficialme­nte l’era di Luis Campos, nuovo uomo di riferiment­o per il mercato. Naturale che molto si muova e non per caso, in questi giorni, i parigini sono stati al centro di molte voci di mercato. Per Scamacca, però, siamo a un passaggio successivo: a un dialogo, a una trattativa.

Fattore Icardi Il Psg ha inserito Scamacca nella lista dei giovani più interessan­ti, per un attacco che a inizio mercato ha fatto il passo più importante: salvare il rapporto con Kylian Mbappé. Chiaro che, in un ruolo particolar­e come il centravant­i, sono pochi i giocatori di 23 anni (o meno) su cui si possa puntare forte per un futuro di alto livello. Scamacca non ha ancora giocato a livello internazio­nale con un club ma viene da una stagione da 16 gol, che in Serie A pochi non sono. I prossimi giorni diranno se la trattativa diventerà un affare ma un paio di concetti sono chiari da ora. Il primo: in questa storia, Mauro Icardi ha un ruolo. Maurito ha contratto con il Psg fino al 2024 ma nell’ultimo campionato ha segnato appena 4 gol, ha giocato appena 10 partite da titolare. Pochissime, per un giocatore con il suo stipendio. Se Icardi dovesse partire, per Scamacca si libererebb­e un ruolo da alternativ­a. Se Icardi restasse, la convivenza non sarebbe semplice.

M-M-N La convivenza con i campioni del Psg, invece, per Scamacca non può che essere un sogno. In quell’attacco giocano Messi, Mbappé e Neymar, il più grande concentrat­o di improvvisa­zione creativa visibile su un campo in questo mondo. Una fornitura garantita di assist per nove mesi. La questione adesso è capire quali siano le priorità del Psg, con la solita sensazione di fondo quando si parla: i soldi non saranno un problema. Il Sassuolo ha già rifiutato un’offerta dell’Arsenal da 32 milioni più bonus, per un totale che si sarebbe avvicinato a 40. La richiesta di Giovanni Carnevali così questa volta è stata forte: 50 milioni o poco meno, magari adattabile con bonus e condizioni di pagamento. Una cifra da giocatore affermato, non da promessa.

Risiko Sassuolo Questo strano giugno, così, per Scamacca rischia di diventare il mese della vita. Ha giocato titolare in ItaliaGerm­ania che, per quanto la Nations non abbia il fascino dell’Azteca, resta una partita epica. Ora la possibilit­à di andare a giocare in Francia. Non dipenderà da lui - se il Psg chiama, impossibil­e rifiutare - ma dalla decisione di Campos e del Psg. Il Sassuolo sa che in quest’estate dovrà cedere almeno due titolari e l’elenco è ampio. Traoré, che piace in Italia e soprattutt­o all’estero. Jack Raspadori. Frattesi e Maxime Lopez, yin e yang del centrocamp­o. Domenico Berardi, che sembra davvero alla fine della vita sassolese. Nessuno può portare 50 milioni e la morale della storia si capisce: se il Psg fa sul serio, Scamacca parte.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy