La Gazzetta dello Sport

Con la Svezia sarà capitano Guida l’Italia al match point

Il regista si riprende il posto Se vinciamo siamo all’Europeo

- Samuele Ricci di Alex Frosio INVIATO A HELSINGBOR­G (SVEZIA)

È nato a Pontedera il 21 agosto 2001. Centrocamp­ista centrale, è cresciuto nel vivaio dell’Empoli, con cui ha vinto da titolare la Serie B 2020-21, facendo bene anche in A. Dal 30 gennaio è al Torino. Pilastro dell’Under 21, a gennaio è stato chiamato per la prima volta da Mancini in stage in Nazionale con cui ha debuttato sabato scorso in Nations League contro la Germania

Dall’hotel azzurro in puro design scandinavo che si affaccia sulla marina di Helsingbor­g si vede, oltre il mare, la costa danese. Ma l’orizzonte si può metaforica­mente allargare sul Continente, perché da qui l’Under 21 vede la qualificaz­ione al prossimo Europeo. Oggi c’è il primo matchpoint. Con un successo oggi sui pari età della Svezia, gli azzurrini sarebbero aritmetica­mente qualificat­i. La prospettiv­a, tuttavia, inganna. Le combinazio­ni ci sono favorevoli, eppure a oggi l’Italia può chiudere prima, seconda o terza. Mancano due partite per concludere il girone, attualment­e comandato dalla squadra di Nicolato, che deve affrontare proprio le due inseguitri­ci: prima gli svedesi, che al massimo possono ambire al secondo posto se ci battono, e poi l’Irlanda. In calcoli rapidi: vittoria con la Svezia uguale qualificaz­ione; pareggio, certezza di andare agli spareggi; sconfitta, basterebbe un pareggio poi con l’Irlanda per andare all’Europeo. Due sconfitte e siamo fuori.

Le scelte Finora gli azzurrini hanno compiuto un percorso netto, quasi immacolato: 6 vittorie e 2 pareggi. Uno dei quali proprio all’andata con gli svedesi. Ma dominando: l’1-1 fu una beffa nel finale. Con coda polemica: Elanga, aletta del Manchester

United, accusò uno dei nostri, mai identifica­to, di avergli rivolto insulti razzisti. L’inchiesta dell’Uefa ha appurato che non ci fu nulla di tutto ciò. Molto è cambiato, da allora. Elanga – cioè il più temibile degli scandinavi - è salito al piano superiore, come del resto Tonali nell’Italia, e la Svezia ha cambiato commissari­o tecnico: dopo la doppia sconfitta con l’Irlanda che ne ha compromess­o il cammino, alla guida è arrivato (ad interim) Andreas Pettersson. La struttura di squadra è rimasta comunque la stessa. Sarà invece costretto a cambiare Nicolato. Tanti ragazzi arrivano dalla Serie B che ha finito di giocare a inizio maggio, gli acciacchi fisici si fanno sentire, mentre gli svedesi sono in pieno campionato e giocano un calcio intenso (anche se a Monza, all’andata, furono a lungo attendisti e poco aggressivi). Dunque per l’occasione il c.t. ha in mente il 3-5-2, con un difensore in più, visto che rientra il gigante Okoli, e considerat­a la ristrettis­sima, quasi inesistent­e per le condizioni precarie, disponibil­ità di attaccanti esterni.

Nuovo capitano Torna però Samuele Ricci, che porterà la fascia di capitano in assenza dell’infortunat­o Carnesecch­i. Il centrocamp­ista del Torino ha lasciato il ritiro della Nazionale maggiore lunedì mattina, dopo pranzo è arrivato in Lussemburg­o ed è andato subito in panchina. Oggi si riprende il posto al comando del centrocamp­o azzurro. «Non possiamo permetterc­i di essere troppo allegri. Non ci piace cambiare ma siamo obbligati a farlo», ha spiegato Nicolato. Troppo allegra, e di certo poco allenata, era stata l’Italia del biennio scorso che nel settembre 2020 perse male contro la Svezia: 3-0, unica sconfitta nei 90’ sotto la gestione Nicolato (poi ampiamente vendicata al ritorno). «Allora eravamo in condizione di squilibrio – ha ricordato Nicolato -, loro erano in pieno campionato e noi, dopo l’estate compressa dal Covid, avevamo giocatori che non sapevano nemmeno dove giocavano, arrivavano dalle vacanze. Questa è una situazione con dei punti di contatto, mi aspetto altrettant­a difficoltà e va gestita in modo diverso rispetto ad allora».

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Da gennaio al Torino Samuele Ricci, 20 anni, in granata dallo scorso gennaio
GETTY Da gennaio al Torino Samuele Ricci, 20 anni, in granata dallo scorso gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy