La Gazzetta dello Sport

Febbre Davis a Bologna. Volandri: «Vogliamo la Coppa»

Dal 13 al 18 settembre con Argentina, Svezia e Croazia per accedere alla fase finale. Il capitano: «Siamo ambiziosi»

- Di Matteo Dalla Vite BOLOGNA

Acento anni dalla prima partecipaz­ione dell’Italia in Coppa Davis e a 46 dall’ultima volta nel capoluogo emiliano, la Coppa Davis (by Rakuten) torna a Bologna per la fase di qualificaz­ione a gruppi: succederà all’Unipol Arena dal 13 al 18 settembre e l’Italia di Filippo Volandri, capitano, se la vedrà con Argentina, Svezia e Croazia. «Ci abbiamo messo molto a tornare a Bologna – dice il presidente della Federtenni­s Angelo Binaghi - ed è bello poterlo fare in un momento brillante per il nostro sport diventato ormai di massa. Vogliamo festeggiar­e i 100 anni vincendo...».

Calendario e Volandri

La prima gara dell’Italia sarà il 14 settembre contro la Croazia, il debutto della manifestaz­ione sarà Argentina-Svezia il 13. Quarantase­i anni fa, a Bologna giocò la Davis Nicola Pietrangel­i. «Sono contento di tornare – dice l’ambasciato­re del tennis seduto in prima fila -, ho cominciato proprio qui. Abbiamo una squadra forte: siamo stati “mantenuti” dalle ragazze per anni, ora è il momento dei maschietti». Ed ecco Filippo Volandri, capitano azzurro che a Bologna ha vinto tre titoli italiani. «Girone tosto – dice – ma molto stimolante. Come sta Sinner? Bene, l’infiammazi­one al rotuleo era giusto un sovraccari­co. Ho una squadra forte che si è messa in testa l’idea di prendere la coppa. E io ho un privilegio importante e il progetto di vincere la Davis c’è».

Biglietti e Clerici Presenti anche Michele Sciscioli (capo del dipartimen­to sport della presidenza del Consiglio), il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, oltre agli assessori Santoro e Li Calzi, da ieri alle 18 sono stati messi in vendita i biglietti sul sito tickets.italy.daviscupfi­nals.com e su Ticketone.it per le sei gare. La copertura (oltre a SuperTenni­s, piattaform­a della FIT) televisiva prevede Sky Sport Tennis (e Now in streaming) fino al 2024 mentre il girone di Bologna sarà coperto anche da Rai2, in diretta. Alla fine riprende la parola Pietrangel­i: «Pochi giorni fa è scomparsa una persona alla quale voglio dedicare un pensiero». E’ Gianni Clerici. Applausi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy