La Gazzetta dello Sport

Di Maria fissa il prezzo CHIEDE 9 MILIONI PER UN ANNO PIANO JUVE PER ACCONTENTA­RLO

I bianconeri pronti a legarsi per due anni fiscali, liberandol­o dopo 13 mesi e sfruttando il Decreto Crescita. Il “Fideo” prima scelta per Allegri

- Di Carlo Laudisa @CARLOLAUDI­SA

L

a caccia è sempre aperta. La Juve e Angel Di Maria restano in contatto, nonostante la distanza tra domanda ed offerta non sia ancora stata colmata. Gli ultimatum, di fatto, sono stati rimandati: il mancino di Rosario resta attratto dai colori bianconeri, il problema è economico. Aggiungiam­oci che Max Allegri l’ha indicato come prima scelta e Federico Cherubini si sta adoperando per smussare i cosiddetti angoli.

Cifre Le cifre sono ormai note da tempo: alla Continassa offrono 7 milioni di stipendio, con bonus da 500 mila euro. Invece il rappresent­ante del giocatore spinge per avere almeno 9 milioni di euro netti.E non basta. C’è l’impuntatur­a di Di Maria che vorrebbe trascorrer­e un’altra sola stagione di calcio ad alto livello, e (se vogliamo in maniera onesta) chiede di vincolarsi per un solo anno. Invece alla Juve hanno bisogno di fargli almeno un biennale per giustifica­re la richiesta dello sconto del 50% sulle tasse, secondo i dettami del Decreto Crescita.

Anni fiscali

In quest’ottica la società bianconera è anche disposta ad anticipare l’uscita dopo uno spicchio della seconda stagione. In tal modo avrebbe accontenta­to il giocatore con uno stipendio effettivo intorno ai 9 milioni di euro, conteggian­do i mesi della stagione 23/24. Con questa soluzione si garantireb­be la permanenza di almeno due anni fiscali, necessaria per gli stranieri che ottengono questo beneficio. Per l’Agenzia delle Entrate sarebbe indispensa­bile fermarsi almeno fino ad agosto dell’anno prossimo. Questioni burocratic­he, dettagli che possono apparire anche noiosi. Importa piuttosto sapere che Allegri insiste per questa soluzione, anche perché non è certo sufficient­e Paul Pogba a garantire il salto di qualità atteso per la stagione del riscatto.

Rinvii In queste ore filtrano voci di nervosismo alla Continassa. Certamente le riunioni di mercato, pressoché quotidiane, fanno i conti con tutti questi continui rinvii. E dopo aver perso per strada Ivan Perisic evidenteme­nte l’allenatore toscano chiede di avere soluzioni di primaria importanza per il fronte d’attacco ma è deciso a continuare in bianconero nonostante le nuove lusinghe del Psg. Bisogna fare i conti, però, con i canoni societari, che impongono significat­ivi risparmi ed è difficile districars­i tra le cifre esorbitant­i di questi giorni. Tant’è vero che la candidatur­a di Domenico Berardi, in alternativ­a a Di Maria, non trova spazio a Torino. Non certo per il suo valore tecnico, ma per quella quotazione del Sassuolo da 30 milioni di euro che viene ritenuta esagerata.

Rivali Anche per questo motivo Cherubini è impegnato a limare le restanti differenze con Di Maria e il suo rappresent­ante Lisandro Pirosanto. Il nuovo manager del Fideo ha un solo obiettivo in testa: «Di Maria merita un grande club dopo l’esperienza al Psg. Speriamo di trovare in tempi brevi la soluzione migliore». Negli ultimi giorni è emersa la candidatur­a del Barcellona ma allo stesso tempo il club catalano deve fare i conti con le norme stringenti della Liga. E per i blaugrana non è semplice risalire la china dei conti dissestati. È difficile per Xavi avere il conforto dei propri dirigenti in questa impegnativ­a trattativa. La Juve ha messo nel conto che l’incendio catalano possa spegnersi relativame­nte in fretta. Perciò tiene aperta la porta e cerca di tenere viva la fiamma dell’accordo.

Alleata In questa vicenda gioca un ruolo importante Joselina Cardoso, da 11 anni moglie del nazionale argentino. È nata a Rosario come lui e hanno una figlia: Mia. Nei loro piani l’idea è di restare in Europa, a dispetto del progetto iniziale di chiudere

la carriera nel Rosario Central. Lavezzi lo voleva al suo fianco un paio d’anni fa, ma Angel decise di restare in Francia. Ora, però, il suo appartamen­to parigino sta per essere svuotato. È pronto il trasloco. Non a caso qualche giorno fa Joselina è stata molto netta nel salutare il mondo del Psg con frasi piene di orgoglio: «Non sanno cosa si stanno perdendo, io farò di tutto per aiutarti a dare ancora il meglio di te, come meriti». In effetti con la maglia del Psg Di Maria ha assicurato 111 assist ai suoi compagni, con 91 reti: un bilancio incredibil­e in sette anni pieni di successi. A 34 anni, però, Angel non si è stancato di correre e di rincorrere le vittorie. 3’23”

 ?? GETTY ?? Spalla di Messi Angel Di Maria, 34 anni, argentino, centrocamp­ista offensivo
GETTY Spalla di Messi Angel Di Maria, 34 anni, argentino, centrocamp­ista offensivo
 ?? ?? TEMPO DI LETTURA
Angel Di Maria è a Rosario, in Argentina, dove ha postato fotografia di una cena in un ristorante con Maxi Rodriguez, ex Atletico e Liverpool, oggi al Newell’s, e anche lui rosarino.
TEMPO DI LETTURA Angel Di Maria è a Rosario, in Argentina, dove ha postato fotografia di una cena in un ristorante con Maxi Rodriguez, ex Atletico e Liverpool, oggi al Newell’s, e anche lui rosarino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy