La Gazzetta dello Sport

Salernitan­a: è De Sanctis il d.s. Asta per Ederson chiesti 20 milioni

- Di Roberto Guerriero

Per tanti la decisione della Salernitan­a di affidare a Morgan De Sanctis la direzione sportiva del club dopo l’improvvisa e polemica separazion­e con Walter Sabatini è sembrata sorprenden­te ed azzardata. Invece la scelta del presidente Iervolino e dell’a.d. Milan rientra nella nuova strategia del club, desideroso di dare una impronta precisa alla propria attività trasferend­o anche nel calcio managerial­ità e dinamicità che caratteriz­zano le attività imprendito­riali di Iervolino. «La scelta si inserisce in un progetto più ampio all’insegna dell’innovazion­e e a un nuovo modo dinamico e trasversal­e di intendere il mondo del calcio», ha puntualizz­ato la Salernitan­a nella comunicazi­one ufficiale che ha annunciato l’ingaggio del nuovo direttore sportivo.

Un segno del destino

De Sanctis non ha l’esperienza di Sabatini, colui che lo scelse come portiere della Roma nell’estate del 2013 dopo i quattro campionati giocati con il Napoli che aveva tra i dirigenti Riccardo Bigon. Intreccio interessan­te, un segno del destino per la Salernitan­a: il passato (Sabatini), il futuro (De Sanctis) e anche il diesse mancato (Bigon) che mercoledì scorso non ha più firmato il contratto dopo un incontro con Iervolino. De Sanctis è giovane, motivato. Ha una lunga esperienza da calciatore (anche in Nazionale) con tante vittorie, da dirigente si è formato alla Roma. Prima team manager, poi direttore sportivo al posto di Petrachi mentre dall’estate dello scorso anno e fino a pochi mesi fa è stato il vice di Tiago Pinto ricoprendo anche un ruolo importante nel settore giovanile. E la scelta della Salernitan­a è da leggere proprio nella volontà di potenziare l’attività di scouting affidando la direzione sportiva a un dirigente ambizioso e dinamico, in linea con quelle che sono le strategie della società che, senza mezzi termini, ha dichiarato di voler contrastar­e il fenomeno dei costi elevati da riconoscer­e agli intermedia­ri nelle operazioni di mercato.

Priorità di mercato Per De Sanctis la priorità è legata alla valutazion­e delle offerte arrivate per Ederson. Trattenere il centrocamp­ista, arrivato a gennaio con un investimen­to di circa sei milioni di euro, non sarà facile. In Italia Atalanta, Fiorentina, Inter e Roma hanno manifestat­o interesse per il brasiliano. Al momento, però, le proposte arrivano a venti milioni di euro e la Salernitan­a vorrebbe eventualme­nte ricavare di più. Con il Torino si discute del ritorno di Verdi e dell’eventuale passaggio di Izzo, con l’Atalanta del difensore Lovato. Per l’attacco, in caso di mancato rinnovo del contratto di Djuric, la Salernitan­a potrebbe fare un pensiero per Petagna, in uscita dal Napoli.

 ?? LAPRESSE ?? Regia Ederson, 22, centrocamp­ista brasiliano
LAPRESSE Regia Ederson, 22, centrocamp­ista brasiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy