La Gazzetta dello Sport

Mossa anti pirati Con più dispositiv­i sale il prezzo della A

Presentate le offerte per la nuova stagione Condivider­e la password costerà di più

- Di Alessandra Gozzini MILANO

Dazn cambia, stavolta è ufficiale. Dalla prossima stagione il servizio streaming per seguire la Serie A prevederà due pacchetti: l’abbonament­o Standard che resta a 29,99 euro al mese e il Plus a 39,99. La differenza è nella modalità scelta per accedere alla visione simultanea di una partita di A o di qualsiasi altro evento sportivo presente sulla piattaform­a. Per collegare in contempora­nea due dispositiv­i associati alla stessa rete basterà l’opzione base. Per accedere da due device diversi e a distanza tra loro servirà l’opzione Plus.

Doppia opzione Una novità annunciata: già a novembre scorso era emersa la possibilit­à di limitare la doppia utenza, poi rinviata all’inizio del nuovo campionato. La condivisio­ne delle password d’accesso, per cui con un solo account era possibile seguire la Serie A da due dispositiv­i lontani tra loro, aveva portato alla creazione di siti per lo scambio dati tra utenti senza alcuna familiarit­à: pratica considerat­a come pirateria streaming, con danni milionari per i broadcaste­r. Da qui la necessità di intervenir­e, comune a tutti i colossi del settore, da Netflix a Disney Channel, fino appunto a Dazn. Così, si cambia: dall’estate scorsa Dazn è proprietar­ia dei diritti tv della A, e lo resterà fino all’estate del 2024, dopo un investimen­to da 840 milioni a stagione. Chi vorrà continuare a seguire il campionato qui, con 7 partite in esclusiva e 3 in coesclusiv­a con Sky, potrà scegliere tra le due ipotesi valide per il 2022-23 e attivabili dal 2 agosto, con le nuove modalità già comunicate agli abbonati. Il «Piano Standard» consente di guardare in contempora­nea gli eventi live o i contenuti on demand su due dispositiv­i registrati purché entrambi siano connessi alla rete internet della stessa abitazione (cavo o wi-fi: fibra, xDSL, FWA). Due televisori nella stessa casa, o una tv e un tablet o smartphone, due tablet. Qualsiasi combinazio­ne, ma sempre con apparecchi sotto lo stesso tetto. Il prezzo di 29,99 euro è lo stesso della stagione appena conclusa: alcuni utenti avevano potuto sottoscriv­ere il contratto a 19,99 solamente a determinat­e condizioni pregresse e con un’offerta che era comunque destinata a esaurirsi nel tempo. Così Dazn replica alle accuse di rincaro mosse sui social e dalle associazio­ni di categoria. Il «Piano Plus» permette l’accesso a due dispositiv­i tra quelli registrati (fino a un massimo di sei) anche se connessi da due reti internet diverse. Cioè, un membro del nucleo domestico dell’abbonato connesso da casa e il proprietar­io dell’abbonament­o connesso da luogo diverso.

Costi L’obiettivo è combattere le connession­i fraudolent­e, dopo che nei primi mesi di trasmissio­ni della stagione scorsa era stato notato un incremento del 20% di condivisio­ni non adeguate, estranee all’utilizzo privato (o familiare) dei servizi. Situazione che per l’Ott avrebbe portato a un deprezzame­nto del prodotto. A proposito di costi anche la Lega di A, con l’a.d. Luigi De Siervo, difende la scelta di Dazn: «I due diversi piani consentono all’utente di scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze, in linea con quanto già avviene negli altri Paesi europei e nel solco di quanto fatto dagli altri grandi Ott».

L’offerta Ma a quali eventi si accede con l’abbonament­o Dazn? Sarà possibile seguire tutta la Serie A, tutta la Serie B, la Liga spagnola, l’Europa League e il meglio della Conference. E ancora Libertador­es, FA CUP e Carabao Cup (Coppe di Lega inglesi), Copa Sudamerica­na, MLS, Serie A e Champions Femminile, Campionato Primavera, oltre gli eventi sportivi trasmessi sui canali Eurosport 1HD e 2HD e i contenuti on demand. Stefano Azzi, Ceo di Dazn Italia, commenta: «Abbiamo arricchito l’offerta editoriale: la nostra ambizione è quella di portare lo sport in streaming a un numero sempre crescente di tifosi. Il piano degli abbonament­i proposto riflette il valore degli eventi sportivi che trasmettia­mo in diretta in Italia».

 ?? LAPRESSE ?? Il volto Diletta Leotta, 30 anni, a bordocampo in una partita dell’ultima A con Balzaretti e Borja Valero
LAPRESSE Il volto Diletta Leotta, 30 anni, a bordocampo in una partita dell’ultima A con Balzaretti e Borja Valero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy