La Gazzetta dello Sport

Calo di spettatori L’Azerbaigia­n paga l’effetto guerra Ma social al top

-

La guerra in Ucraina non ha soltanto portato la Formula 1 a cancellare la Russia dai propri radar, annullando il GP di Sochi e il progetto di trasferire la corsa a San Pietroburg­o dal calendario del Mondiale 2023. Ma il conflitto, che dura ormai da 106 giorni, ha allungato le proprie, negative conseguenz­e sull’Azerbaigia­n. L’organizzaz­ione del Mondiale con grande onestà ha ammesso una contrazion­e delle presenze a Baku: a mercoledì, le cifre parlavano di 20 mila appassiona­ti al giorno, contro i 30 mila della scorsa stagione. Molteplici le ragioni: la prima è proprio legata al conflitto in corso, perché tanti di coloro che assistevan­o a questa corsa particolar­issima (per via delle due anime del circuito, una parte velocissim­a e una tortuosa che si snoda nelle stradine strette della città vecchia) arrivavano proprio da Russia e Ucraina e per ovvie ragioni non ci saranno più.

Pandemia La seconda è che solo a marzo il governo dell’Azerbaigia­n ha deciso di aprire completame­nte le porte del gran premio al pubblico e di conseguenz­a c’è stato poco tempo per prenotare in particolar­e per il pubblico che arrivava

dal resto dell’Europa. Il resto lo ha fatto il timore di sorvolare zone assai vicine al conflitto. Insomma gli organizzat­ori sarebbero felici se riuscisser­o anche solo ad avvicinare i numeri del 2021.

Crescita Ma questo non scalfisce la soddisfazi­one di Formula One Group per i brillanti numeri del Mondiale, spinti su anche grazie alle brillanti prestazion­i della Ferrari. Nel fine settimana di Monaco, ad esempio, l’audience è cresciuta del 3 per cento rispetto al 2021 con 24,8 milioni (17,7 milioni solo per il giorno della gara). La media dei primi sette gran premi di quest’anno è stata di 22,9 milioni (+11% rispetto all’anno scorso). Anche a livello web e app c’è stato un incremento del 19% con 9,2 milioni di utenti unici e 1,4 milioni di pagine viste. Sui social proprio per la gara del Principato si è registrato un incremento di 356 mila follower, il più alto dall’inizio della stagione 2022 e che segna un 4 per cento in più rispetto all’edizione 2021. Questi numeri portano il totale dei follower della Formula 1 a ben 54,7 milioni.

TEMPO DI LETTURA 1’51”

 ?? LAPRESSE ?? Si comincia Lavori ieri sul tracciato di Baku dove si gira da oggi
LAPRESSE Si comincia Lavori ieri sul tracciato di Baku dove si gira da oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy