La Gazzetta dello Sport

Southgate ora punta su Grealish «È cresciuto molto e ha talento»

- INVIATO A WOLWERHAMP­TON

Si gioca a porte chiuse per la follia della finale di Wembley di undici mesi fa, le violenze, la cattiva organizzaz­ione. Al c.t. Southgate girano un po’: «È imbarazzan­te per il nostro Paese. Tante di quelle persone che hanno causato problemi non erano nemmeno tifosi». Sulle tribune saranno ammessi tremila studenti. In campo, un’Inghilterr­a con tanta voglia di rivincita e la necessità di fare esperiment­i: «Tutte le nazionali stanno facendo molti cambi, e anche per noi in questo momento vincere è importante quanto fare test. Solo utilizzand­o i giocatori in partite importanti come quella contro l’Italia possiamo avere risposte davvero significat­ive. Ma dobbiamo anche pensare alla freschezza della squadra». Probabile l’avvicendam­ento in porta, con Ramsdale

al posto del titolare Pickford.

Ecco Grealish Dal 1’ è atteso finalmente Grealish, l’acquisto da 117 milioni del City, reduce da due panchine ma apprezzato a parole da Southgate: «È cresciuto tantissimo, ha talento e sta ancora crescendo. Porta grande allegria dentro lo spogliatoi­o». Da capire se il centrocamp­ista Rice sarà in campo per la terza di fila, ma senza di lui è un’altra Inghilterr­a. In attacco, il romanista Abraham dovrebbe dare il cambio a Kane.

Una su nove L’Inghilterr­a ha perso con l’Ungheria al debutto in Nations e conquistat­o un pari soltanto all’ultimo contro la Germania, con gol di Kane, arrivato a quota 50 in nazionale (a 3 centri da Rooney). Nelle partite ufficiali ha sconfitto soltanto una volta gli azzurri su 9 precedenti: oltretutto una sconfitta inutile, nel ’77 a Wembley, perché furono gli azzurri di Bearzot a qualificar­si.

f.li.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy