La Gazzetta dello Sport

Leclerc mette il... turbo Verstappen insegue con il secondo motore

Charles, che monta la terza turbina, leader nelle libere: «Se vado in pole poi fuggo via»

-

La Ferrari di Charles Leclerc ha messo il turbo. Inteso come componente della power unit sostituito prima delle libere di ieri e inteso in senso metaforico per l’eccellente velocità mostrata dal monegasco nella seconda sessione, chiusa davanti alle Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, che hanno montato il nuovo motore endotermic­o dopo 7 GP di fila con l’unità numero 1. La F1-75 si è confermata molto veloce sul giro secco e la buona trazione della rossa in uscita dalle curve lente del cittadino di Baku sta confermand­o i pronostici. Oggi Charles è in corsa per la sesta pole stagionale e ieri il monegasco, ansioso di riscattare lo sfortunato weekend nel Principato, ancora prima delle due sessioni non si è nascosto: «Se facciamo la pole abbiamo l’opportunit­à di andar via e vincere».

Variabili Chissà. Non è detto che sia così semplice. Innanzitut­to perché anche ieri si è visto che il duo “nemico” Perez-Verstappen è molto veloce. Non tanto sul giro secco, dove la Red Bull continua a soffrire il Cavallino, quando sul passo gara. E poi perché a Baku, rispetto a Montecarlo, i sorpassi sono possibili e la gara è molto lunga, con tante insidie e variabili, dalla tenuta delle gomme, alle probabili apparizion­i della Safety Car. Fare la pole sarà importanti­ssimo. Ma qui non mette affatto al riparo da brutte sorprese: solo in 2 occasioni su 5 GP, infatti, ha vinto l’autore del giro più veloce del sabato, non è una casualità. Leclerc si è detto soddisfatt­o: «Giornata concreta e

bella progressio­ne, figlia del buon lavoro svolto. Credo ci sia ancora un buon margine di migliorame­nto, ma nel complesso il nostro passo è interessan­te. Anche in simulazion­e gara nessun problema alle gomme». Conferma Sainz: «Nelle libere 1 ho faticato col saltellame­nto, poi nella seconda sessione ho migliorato sensazioni e prestazion­e, domani (oggi; n.d.r.) conto in un altro passo avanti».

In agguato I due della Red Bull promettono battaglia. Come dice Verstappen: «Sui cittadini non riusciamo a pungere nel giro singolo, ma non è stata una brutta giornata. Abbiamo cercato di sistemare l’ala posteriore e credo che ci siamo riusciti. Non ho provato molto la simulazion­e della gara ma abbiamo un’idea su come gestire il GP. Sul passo gara siamo a livello della Ferrari». Idem Perez: «Una buona partenza, poi non abbiamo fatto bene come avremmo voluto. Però abbiamo buoni dati sulla durata dele gomme raccolti da Max».

 ?? GETTY ?? Primo Charles Leclerc, 24 anni, tra le strade strette della città vecchia
GETTY Primo Charles Leclerc, 24 anni, tra le strade strette della città vecchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy