La Gazzetta dello Sport

Asse Cardinale-

IL RINNOVO DI PAOLO POI IL BUDGET MERCATO SANCHES PRIMO COLPO E ASSALTO A SCAMACCA

- Di Alessandra Gozzini MILANO

U

n incontro segreto, un altro alla luce di Casa Milan e altri ancora che ne seguiranno. Gerry Cardinale ha definito «fantastico» il tempo trascorso con Paolo Maldini, tre ore e mezzo insieme per condivider­e progetti e strategie lontano dai riflettori. Il primo appuntamen­to, che Cardinale ha svelato ieri al Financial Times, è di fine maggio, ancora prima delle firme per l’acquisto del club: è il numero uno di RedBird a essere accolto nella dimora di Paolo, un gesto di disponibil­ità verso l’ex capitano che Cardinale accompagna con altre parole affettuose: «Per me era molto importante conquistar­e Maldini». Da allora è seguito l’incontro in sede, dopo che il passaggio di proprietà si era compiuto, e altri ancora verranno ma senza impegni già presi per i prossimi giorni. Quando dalle parole si dovrà passare ai fatti: perché il mercato dei giocatori entri nel vivo, occorre che si definisca quello dei dirigenti. Prima ancora delle firme di Origi e Renato Sanches, servono quelle di Paolo e Ricky Massara. Mancano diciotto giorni alla scadenza dei contratti di direttore tecnico e sportivo: due settimane in cui formalizza­re i prolungame­nti. Magari già nella prossima. Solo quando l’organigram­ma societario sarà ufficialme­nte composto verranno annunciati i primi rinforzi sul campo. Per questo è atteso un nuovo passo di Gerry Cardinale in direzione di Maldini, e con lui Massara, passo che darà avvio al cammino rossonero sul mercato.

Rinforzi Il secondo step è la definizion­e del budget: di nuovo si passerà dalla teoria (investimen­ti mirati come già lo era stato per Elliott) alla pratica. Ogni reparto verrà ritoccato ed è probabile che dall’attacco si risalga verso la difesa. Il primo innesto sarà Divock Origi, libero dopo otto anni di successi nel Liverpool. Una volta concluso in Belgio il recupero dall’ultimo infortunio arriverà a Milano. Se le condizioni lo permettera­nno, potrebbe non rimanere il solo rinforzo d’attacco: Scamacca, per età e caratteris­tiche, può garantire i gol del futuro. Nei prossimi giorni un altro appuntamen­to è in agenda: quello tra Ibra e la dirigenza, per definire il futuro rossonero di Zlatan. A centrocamp­o il vuoto lasciato da Kessie verrà colmato da Renato Sanches. Un colpo da 10-15 milioni, la metà rispetto alla richiesta iniziale del Lilla: i contatti con l’agente del giocatore hanno prodotto lo stesso esito, e cioè dalla pretesa iniziale di sei milioni a stagione a un ingaggio in linea con le direttive rossonere. E poi, indietregg­iando alla difesa, verrà definito il piano d’azione: da settimane Botman è tra i candidati principali, ma la stessa idea del Milan è venuta in seguito al Newcastle. I rossoneri confidano che possa preferire l’ambizione sportiva alla ricca corte inglese ma resta l’interrogat­ivo. Torna così d’attualità Gleison Bremer del Torino, eletto miglior difensore dell’ultima Serie A. Servirebbe un investimen­to consistent­e per superare la concorrenz­a di Inter e altri club europei.

Al Financial Times Il numero uno di RedBird: «Fantastico il tempo trascorso con Maldini»

Fantasia Senza saltare la trequarti: alla fantasia di Brahim Diaz, che resterà anche la prossima stagione, il Milan vuole aggiungere fisico. Nicolò Zaniolo ha

 ?? ??
 ?? ?? Rinforzo in mezzo Renato Sanches, 24 anni, portoghese del Lilla: 2 gol in 32 gare nell’ultima stagione AFP
Rinforzo in mezzo Renato Sanches, 24 anni, portoghese del Lilla: 2 gol in 32 gare nell’ultima stagione AFP
 ?? AFP ?? Noa Lang
22 anni, olandese del Bruges, 7 gol in 31 partite dell’ultimo campionato
AFP Noa Lang 22 anni, olandese del Bruges, 7 gol in 31 partite dell’ultimo campionato
 ?? GETTY ?? Charles De Ketelaere 21 anni, 18 gol in 49 presenze nell’ultima stagione al Bruges
GETTY Charles De Ketelaere 21 anni, 18 gol in 49 presenze nell’ultima stagione al Bruges
 ?? ?? Gianluca Scamacca
23 anni, 16 gol in 36 gare di A con il Sassuolo LAPRESSE
Gianluca Scamacca 23 anni, 16 gol in 36 gare di A con il Sassuolo LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy