La Gazzetta dello Sport

Certezza Bonucci Patto con Allegri: capitano e leader per tornare al top

Dopo le difficoltà del passato con Max c’è unità d’intenti: tutti e due vogliono una Juve vincente

- Di Fabiana Della Valle © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Juventus versione 2022-23 è in piena evoluzione, tra top player che arriverann­o di sicuro (Pogba), giocatori che la dirigenza punta a portare a Torino per alzare il livello della squadra (Di Maria e Kostic) e altri che potrebbero partire. Nella testa di Massimilia­no Allegri ci sono però anche delle granitiche certezze e una di queste, forse la più solida, è Leonardo Bonucci, erede designato di Giorgio Chiellini, da cui prenderà la fascia e anche il ruolo di leader. Capitano in pectore e allenatore hanno già fatto una lunga chiacchier­ata prima che Leo partisse con la Nazionale. Un patto tra uomini di calcio, due caratteri forti che in passato hanno avuto scontri e divergenze ma ormai si sono messi tutto alle spalle e remano dalla stessa parte con un unico obiettivo: ritornare a vincere con la Juventus.

Capitano e leader Bonucci ha fatto il primo passo e Allegri ha apprezzato molto. Un’ora di confronto franco e sereno, durante il quale hanno anche scherzato sulle difficoltà passate ma soprattutt­o si sono concentrat­i sul futuro, sul quale c’è assoluta comunione d’intenti. Leo ha saputo aspettare il suo momento, ha sofferto per quella fascia di vice consegnata a Paulo Dybala un anno fa dal tecnico, ma ha capito che doveva diventare uno stimolo per guadagnars­i i gradi sul campo, non una zavorra. Max ha apprezzato la sua totale disponibil­ità durante la stagione e con onestà gli ha riconosciu­to il ruolo di guida e trascinato­re in campo e nello spogliatoi­o. Lo stesso che Bonucci avrà in Nazionale, dove fino al 2024 la fascia sarà sua e dovrà aiutare il c.t. a far crescere e maturare accanto a lui Mancini e Bastoni. Leo sa che a 35 anni non potrà più giocare tutte le partite, ma ha anche la consapevol­ezza che la sua figura sarà ancora più importante, simbolo di continuità e portatore del Dna bianconero in un gruppo molto rinnovato e con un nutrito numero di giovani, che hanno bisogno di essere indirizzat­i sulla strada giusta e di comprender­e che cosa è davvero la Juventus.

Un anno in più Il difensore è l’unico reduce della BBC, ha vissuto i fischi dell’inizio e l’orgoglio degli scudetti in serie, con Allegri condivide quella mentalità vincente che è mancata nelle ultime stagioni. E’ talmente legato alla Juventus che nonostante i due anni di contratto che gli restano (2024) il suo procurator­e sta già ragionando con il club sul prolungame­nto di un anno, magari spalmando l’ingaggio (almeno questa è l’idea del club, che ha necessità di alleggerir­e il monte ingaggi). In bianconero si vede a vita e vuole seguire le orme di Buffon e Chiellini, in tutti i sensi: come i suoi predecesso­ri sogna di sollevare trofei con la fascia al braccio.

 ?? LAPRESSE ?? Capitano Leonardo Bonucci, 35 anni, difensore
LAPRESSE Capitano Leonardo Bonucci, 35 anni, difensore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy