La Gazzetta dello Sport

Grillitsch s’avvicina Maggiore il piano B Piace Pinamonti e rispunta Milik

Gli agenti dell’austriaco in città per i dettagli Il capitano dello Spezia è un pupillo di Italiano

- Di Giulio Saetta

Pinamonti per l’attacco, Grillitsch per il centrocamp­o e un difensore centrale per sostituire Milenkovic. Queste al momento sono le priorità del mercato della Fiorentina, entrato nella fase operativa dopo l’intesa con Italiano per un allungamen­to del contratto fino al 2024, estensibil­e al 2025, con un ritocco verso l’alto dell’ingaggio fissato a 1,5 milioni di euro più bonus per arrivare a 2. Ora è il momento di muovere i primi passi concreti sul fronte trattative che prevedono di puntellare con un top player l’ossatura verticale della squadra che corre dalla difesa all’attacco. Accanto alle pedine fondamenta­li, poi, bisogna allestire una rete di giocatori di sostanza e affidabili­tà in linea con l’innalzamen­to dell’asticella. Obiettivo minimo, il consolidam­ento del club nelle prime posizioni in campionato. Step successivo è puntare al ritorno in Champions, con la Conference League che assumerebb­e così una doppia e fondamenta­le valenza: farsi le ossa in Europa garantendo visibilità e ritorno economico da botteghino e marketing.

La mente L’affare in fase più avanzata riguarda la zona nevralgica del campo. Che con tutta probabilit­à rimarrà orfana di Lucas

Torreira a causa di una insanabile forbice tra la richiesta del riscatto dell’Arsenal, proprietar­io del cartellino, che non scende dai 15 milioni e l’offerta viola impossibil­itata a sforare gli 8. Così, la costruzion­e della manovra viola da 10 luglio nel ritiro di Moena, al netto di clamorose sorprese, dovrebbe essere affidata ai piedi educati ed esperti del centrocamp­ista austriaco Florian Grillitsch in scadenza con l’Hoffenheim. Nella giornata di venerdì l’agente del classe 1995 sarebbe arrivato in città per definire i dettagli con i dirigenti viola. La base è un quadrienna­le da circa 2 milioni di euro netti a stagione. Grillitsch è un centrocamp­ista con spiccate doti di interdizio­ne, fisi

co potente ma con buona proprietà di palleggio. Ricorda un po’ il tedesco Effenberg, che tra il 1992 e il 1994, con genio e sregolatez­za, guidò la Fiorentina anche indossando la fascia di capitano. Altro nome interessan­te per la mediana è quello di Giulio Maggiore, pupillo di Italiano, che non sarebbe intenziona­to a rinnovare il contratto con lo Spezia in scadenza nel 2023.

Il braccio

La questione centravant­i ha contorni meno definiti ma un nome che da giorni prende vigore: Andrea Pinamonti. L’endorsemen­t non è qualsiasi e arriva da chi lo conosce molto bene, il suo ex allenatore alla Primavera dell’Inter Stefano Vecchi, vincitore di due scudetti di categoria proprio contro la Fiorentina. «Pinamonti è l’attaccante ‘99 più forte in Italia – ha detto Vecchi –. È un giocatore con potenziali­tà enormi, ha bisogno di fare un ulteriore step, riuscire a imporsi alla Fiorentina... squadra che fa anche nelle coppe europee». C’è poi un piano B che prescinde dall’investimen­to su un giovane e punta dritto su esperienza e nomi altisonant­i. Quelli del Pistolero Suarez in scadenza con l’Atletico Madrid e dell’ex napoletano Milik. Ingaggi monstre, ma enorme è anche l’ambizione del presidente Commisso. Pertanto non si escludono sorprese.

Il nodo centrale Anche perché l’asse con l’Inter appare solida. Pinamonti come “esca” per arrivare a Milenkovic (stesso procurator­e di Italiano: Fali Ramadani), profilo di caratura per sopperire all’uscita di uno dei big centrali di Inzaghi. Anche la formula dello scambio potrebbe essere vantaggios­a per entrambi. Anche se non sarebbe “secco” ma con un conguaglio di circa 5 milioni a favore dell’interista, valutato dal club attorno ai 20. Se Milenkovic dovesse partire, due nomi piacciono ai viola: Johan Vásquez, poiché già esperto di Serie A (Genoa), e il brasiliano Leo Ortiz, classe ’96 del Bragantino, ma costa 12 milioni ed è molto corteggiat­o in Premier.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy