La Gazzetta dello Sport

«Mezzi atletici e mancino super Non farà la fine di Krasic...»

- Vladimir Jugovic

Domanda per l’esame della patente bianconera: quale è stato il primo giocatore serbo della storia della Juve? Se siete tifosi della Vecchia Signora e non avete risposto Vladimir Jugovic, dovete recuperare dalla memoria il ricordo della Champions 1995-96. La Juve l’alzò ai rigori contro l’Ajax a Roma, proprio grazie all’ultimo penalty del

centrocamp­ista di Milutovac.

Il prossimo potrebbe 1 essere Filip Kostic...

«Lo conosco da quando aveva 17 anni e giocava al Radnicki, un piccolo club della Serbia centrale… Andò via che era ancora molto giovane, al Groningen in Olanda, prima di arrivare in Germania dove è ancora adesso. Non ha avuto un percorso facile, allo Stoccarda e all’Amburgo ha dovuto pure affrontare due retrocessi­oni, ma che non fosse un giocatore normale noi serbi lo sappiamo da quando nel 2014 estromesse la Spagna dall’Europeo Under 21. Kostic

segnò il gol decisivo. È un esterno in grado di giocare in tutte le posizioni a sinistra. Il suo calcio è un po’ lineare, ma affidabile. Ha grande corsa e un piede mancino micidiale. Il suo forte sono i cross dalla fascia e, arrivasse alla Juve, soprattutt­o Vlahovic potrebbe giovarsi dei suoi assist».

Oggi è all’Eintracht 2 Francofort­e, dove ha vinto il suo primo trofeo, l’Europa League. Come mai ci ha messo così tanto?

«Non ha solo vinto la coppa, ma è stato il miglior giocatore di tutto il torneo. Ci ha messo più tempo, forse anche perché non è arrivato in Italia: gli sarebbe servito per maturare prima tatticamen­te».

Qualche tifoso teme 3 possa essere una replica a sinistra di Krasic che alla Juve durò poco…

«C’è una differenza sostanzial­e: Kostic ha imparato a fare anche la fase difensiva, tanto che all’Eintracht ha fatto spesso il laterale a tutta fascia. Krasic, invece, andò in crisi in bianconero quando gli fu chiesto di non pensare solo ad attaccare…».

Marco Guidi

 ?? EX CENTROCAMP­ISTA DELLA JUVE DAL 1995 AL 1997 ??
EX CENTROCAMP­ISTA DELLA JUVE DAL 1995 AL 1997

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy