La Gazzetta dello Sport

Uomo da 200 cross l’anno, fonte costante di assist

- Di Valerio Clari

Se non fosse che Massimilia­no Allegri non è proprio il tipo di allenatore che si affida a una intelligen­za artificial­e per scegliere i propri giocatori, verrebbe da pensare che il profilo di Filip Kostic sia spuntato da una ricerca sui “numeri”, anche piuttosto basica. La Juve ha un grande centravant­i e un attacco inceppato, gli serve un suggeritor­e in grado di fornirgli tanti cross, meglio ancora se si trasforman­o in assist. E chi è che spunta nelle classifich­e di entrambe le categorie guardando ai campionati più competitiv­i, quelli delle cinque nazioni calcistica­mente più importanti? Esatto, proprio Kostic.

Cross

Partiamo dai cross, fondamenta­le in cui la Juventus nella scorsa stagione non ha certo brillato, anche per aver perso un po’ di consuetudi­ne a trovare un destinatar­io (nei primi sei mesi dopo la partenza di Ronaldo non c’è stato un vero centravant­i). Filip Kostic con l’Eintracht Francofort­e nella scorsa Bundesliga ne ha piazzati 218, più che chiunque altro in Germania (subito dietro si è piazzato David Raum dell’Hoffenheim). Meglio di lui in Europa ha fatto solo Antonio

Candreva, uno specialist­a del genere, che già esaltò i numeri dell’Inter di Spalletti, rifornendo Icardi. Gli altri sono tutti dietro, anche piuttosto staccati, compresi due specialist­i della Serie A, gli unici presenti nella top10: Ivan Perisic (149) e Cristiano Biraghi (142).

Assist Mettere tanti palloni in mezzo è importante, e Filip sa farlo con costanza grazie alla capacità di liberarsi del difensore diretto. Metterli bene, in modo da trasformar­e il suggerimen­to in un’occasione da gol lo è ancora di più. E anche in questo l’esterno serbo è piuttosto rodato: a partire dal 2018-19 (cioè da quando è all’Eintracht Francofort­e), soltanto Thomas Müller (66) e Lionel Messi (57) hanno fornito più assist rispetto a Filip Kostic (44) nei cinque maggiori campionati europei. Alexander Arnold, treno del Liverpool, e Jadon Sancho del Manchester United hanno fatto lo stesso bottino negli ultimi quattro anni, De Bruyne due in meno, Di Maria (occhio) tre in meno. Insomma, se non vi fidate degli occhi e delle prestazion­i viste in Europa League, i numeri confermano. E dicono che Filip Kostic può essere la soluzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy