La Gazzetta dello Sport

Le certezze di Juric

Da Izzo a Rodriguez il Toro non cambia la super difesa

- Di Nicola Cecere

Nell’ultima Serie A il Toro è la squadra che ha subito meno tiri nello specchio della sua porta

Bremer pare destinato a partire, ma per il resto solo conferme per un reparto che ha fatto molto bene

Il portiere Alle spalle del “muro” ci sarà Berisha, titolare nella seconda parte del torneo

Gleison Bremer sembra destinato a lasciare il Toro per un top club europeo. Verrà sostituito, la società sta valutando diversi profili per scegliere il più idoneo. Quando la cessione del brasiliano sarà un fatto compiuto, il dt Davide Vagnati riceverà dal presidente Cairo il via libera per chiudere l’acquisto di un rimpiazzo all’altezza. Intanto sono rimasti e non figurano sul mercato gli altri cinque componenti di una difesa che ha dato a Ivan Juric grosse soddisfazi­oni: Alessandro Buongiorno, Koffi Djidji, Armando Izzo, Ricardo Rodriguez, David Zima. Nessuno di loro ha manifestat­o l’intenzione di andarsene, per nessuno di loro la società sta allacciand­o trattative. Certo, il mercato è imprevedib­ile, però è giusto considerar­e che al momento questo gruppo di combattent­i può rappresent­are lo zoccolo duro della squadra 2022-23. Non è una cosa da poco poter contare sul muro eretto dinanzi al portiere granata, che sarà Etrit Berisha, ovvero il titolare nella seconda parte del campionato.

Al vertice Questi cinque giocatori, insieme con Bremer, naturalmen­te, si sono piazzati ai vertici di due graduatori­e relative più che altro al reparto arretrato: minor numero di tiri arrivati nello specchio di porta (125) e maggior numero di falli commessi (636). Numeri che indicano due caratteris­tiche della formazione granata molto importanti. Impedire agli avversari di arrivare alla conclusion­e pericolosa significa riuscire a contrastar­li lontano dall’area. Intervenen­do spesso in anticipo, i difensori, ma anche attraverso la cerniera protettiva attivata dai centrocamp­isti centrali. I vari Lukic, Mandragora, Pobega, con Ricci nella parte finale del torneo, si sono prodigati nel pressing con una continuità ricompensa­ta

Aggressivi­tà

dai buoni esiti di questa azione aggressiva che ha determinat­o di riflesso il numero alto di interventi fallosi.

Rigori Attenzione, il Toro di Juric non va definito squadra “cattiva” perché non ci sono state entrate violente, nessuno è mai finito tra gli infortunat­i per il comportame­nto dei difendenti granata. Diciamo allora che il Toro è una squadra tosta, questo sì. Nessuno ci sta a farsi superare in dribbling o in triangolaz­ioni dagli avversari, se e quando ciò accade c’è l’intervento scorretto, il fallo tattico come viene definito. In più i gol subiti, 41, hanno collocato il Toro al quinto posto della Serie A, ma va tenuto presente che 9 reti arrivano da rigori. Beh, solo Venezia (11) e Spezia (10) hanno incassato di più dal dischetto. Considerat­o che le difese meno battute, Milan e Napoli, hanno subito 31 gol ecco che se al Toro fossero stati fischiati meno rigori contro, il divario dal vertice si sarebbe rivelato più esiguo.

Slancio La squadra di Juric, inoltre, figura in... zona Champions, cioè al quarto posto, sia per tiri subiti in totale (395), sia per palloni intercetta­ti (423). Queste cifre confortano molto il lavoro compiuto dal tecnico croato per ridare slancio a un Toro reduce da due campionati sofferti. Poter continuare l’opera con gli stessi calciatori significa avere più chance di compiere ulteriori progressi. Si sa da tempo, ad esempio, che Izzo è nel mirino di Salernitan­a, Udinese, Parma, per citarne alcune, ma il giocatore napoletano ha sempre messo il Toro in cima alle sue preferenze ed è probabile rimanga. Anche Rodriguez, potrebbe ricevere offerte da club tedeschi, però non ha manifestat­o finora il desiderio di cimentarsi in altri campionati.

TEMPO DI LETTURA 2’42”

 ?? ??
 ?? ?? Ricardo Rodriguez Difensore esterno sinistro, classe 1992, svizzero, 34 gare nell’ultima A
Armando Izzo Difensore centrale classe 1992 nell’ultimo campionato 11 presenze
Ricardo Rodriguez Difensore esterno sinistro, classe 1992, svizzero, 34 gare nell’ultima A Armando Izzo Difensore centrale classe 1992 nell’ultimo campionato 11 presenze
 ?? ?? Koffi Djidji
Difensore centrale, classe 1992, ivoriano, 25 gare nell’ultima Serie A
Koffi Djidji Difensore centrale, classe 1992, ivoriano, 25 gare nell’ultima Serie A
 ?? ?? Alessandro Buongiorno Difensore centrale, classe 1999, nell’ultimo campionato 23 presenze
Alessandro Buongiorno Difensore centrale, classe 1999, nell’ultimo campionato 23 presenze
 ?? ?? David Zima
Difensore centrale, classe 2000, ceco, 20 partite in Serie A 2021-22
David Zima Difensore centrale, classe 2000, ceco, 20 partite in Serie A 2021-22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy