La Gazzetta dello Sport

Il primo Pozzecco convoca Petrucelli in Nazionale

Per l’amichevole con la Slovenia a Trieste (senza giocatori della finale) tre novità: la guardia di Brescia, Okeke e Severini

-

La prima Nazionale di Gianmarco Pozzecco si radunerà lunedì quando il neo c.t. potrebbe essere ancora impegnato con Milano visto che è la data dell’eventuale gara-7 di finale a Bologna. Nella prima lista di convocati, non ci sono i giocatori di Virtus Bologna e Milano. Le novità sono Luca Severini, Leonardo Okeke e John Petrucelli. Severini, 26enne ala, ha giocato una buona stagione con Tortona e un paio di semifinali di grande sostanza contro la Virtus. Anche

Okeke è del Derthona che la scorsa estate lo ha messo sotto contratto per 5 anni e lo ha poi prestato a Casale Monferrato. Ala di 206 centimetri, 19 anni a luglio, è stato premiato come miglior giocatore under 21 in A2. Nato a Monza, origini nigeriane, si è dichiarato eleggibile al draft del 23 giugno come Matteo Spagnolo e Gabriele Procida: il primo è tra i convocati, il secondo ha intenzione di giocarsi le sue chance nelle Summer League Nba. Petrucelli ha appena ottenuto il passaporto italiano: 29 anni, eccellente difensore, ha giocato un’ottima stagione a Brescia.

Il gruppo Tornano Guglielmo Caruso e Tomas Woldetensa­e di Varese: il primo aveva esordito la scorsa estate, il secondo era stato convocato per i training camp. Il gruppo comprende Della Valle, Spissu, Tonut, Flaccadori, Udom, Lever, Michele Vitali, Polonara (fresco di titolo in Turchia con il Fenerbahce) e Akele. A disposizio­ne: Mascolo, Imbrò, Candi, Mezzanotte, Visconti e Ladurner. Del gruppo dell’Olimpiade, manca Simone Fontecchio che ha appena finito la stagione in Spagna. Delle ultime Nazionali di Sacchetti sono rimasti fuori Gaspardo, Bortolani, Diouf e Totè.

Con questo gruppo, Pozzecco esordirà alla guida della Nazionale sabato 25 giugno nella sua Trieste con la Slovenia nella cui lista dei 25 convocati figurano sia Luka Doncic sia i fratelli Goran e Zoran Dragic. Dopo la partita con la Slovenia, il c.t. darà la lista del gruppo che si allenerà a Brescia dal 28 giugno al 1° luglio per il primo impegno ufficiale, OlandaItal­ia ad Almere, ultima gara della prima fase di qualificaz­ione al Mondiale 2023. Il gruppo per l’Europeo di settembre si formerà ad agosto.

 ?? CIAMILLO ?? Novità John Petrucelli, 29 anni, guardia italo americana di Brescia
CIAMILLO Novità John Petrucelli, 29 anni, guardia italo americana di Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy