La Gazzetta dello Sport

Atalanta, la priorità è rinforzare le fasce Tutto su Tavares

-

L’Atalanta svolta a sinistra: il primo obiettivo del mercato è Nuno Tavares, per riprendere la corsa sulle fasce. A Zingonia, il terzino dell’Arsenal è stato eletto potenziale erede di Gosens: la trattativa con i Gunners è stata apparecchi­ata e c’è la possibilit­à Di condurla in porto, anche se l’affare non è facile. Flash può arrivare a Bergamo.

Fasce al centro Si riparte da lì, dalle corsie laterali che hanno rappresent­ato il segreto dell’era contempora­nea: non è un caso se le due stagioni peggiori della gestione Gasperini sono coincise con i periodi in cui in fascia c’erano lavori in corso. Nuno Tavares è l’archetipo dell’esterno atalantino perfetto: ha un’esuberanza che gli permette di fare il pendolo senza fermarsi. Come Hateboer, anzi meglio: atleticame­nte ha grandi mezzi, ma il piede sinistro è più educato. E le controindi­cazioni? Ci sono anche quelle, tutte di carattere tattico: il portoghese non ha saputo imporsi nell’Arsenal, per via di troppe distrazion­i. C’è la necessità di una crescita dal punto di vista tattico: se Gasp saprà insegnargl­i, il salto di qualità diventerà quasi scontato. Il ruolo a tutta fascia, con tre difensori alle spalle, sembra sposarsi bene con le sue caratteris­tiche. Se la scommessa andrà a buon fine, l’Atalanta si troverebbe in casa l’interprete perfetto per il suo gioco: l’Arsenal non sembra intenziona­to a puntare su di lui e a Zingonia vogliono approfitta­rne.

Flash

Di origine capoverdia­na, Nuno Tavares –Under 21 del Portogallo­è nato a Lisbona ed è cresciuto nei club della capitale, dallo Sporting al Casa Pia, arrivando al Benfica nel 2015, a 15 anni. Con le Aquile, è passato dalla squadra B e poi ha giocato un biennio tra i grandi, tra il 2019 e il 2021, catalizzan­do l’interesse di tante big d’Europa, dal Napoli alla Roma, ma guadagnand­o la chiamata dell’Arsenal, che un anno fa se l’è aggiudicat­o pagando 8 milioni di euro. I social fanno scoprire un ragazzo normale, che pensa soprattutt­o al calcio: le distrazion­i sono il pianoforte, i tatuaggi, i cani e il basket Nba, visto che nelle foto sfoggia la maglia dei Boston Celtics del copropriet­ario atalantino Steve Pagliuca, ma anche quella dei Dallas Mavericks, giusto per alimentare il dubbio sulle sue preferenze. Firma ogni post con un fulmine, in stile Flash: tanto per ricordare chi è un po’ a tutti, Atalanta compresa.

 ?? GETTY ?? Portoghese Nuno Tavares, 21 anni, difensore dell’Arsenal
GETTY Portoghese Nuno Tavares, 21 anni, difensore dell’Arsenal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy