La Gazzetta dello Sport

Si riparte il 4 luglio La prima uscita contro il Colonia Poi ritiro in Austria

I campioni d’Italia si radunano a Milanello, ma i nazionali si aggreghera­nno più avanti Il 16 il test contro i tedeschi

- Di Marco Fallisi MILANO © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il dolce conto alla rovescia durerà ancora un paio di settimane abbondanti, poi Stefano Pioli tornerà ad indossare maglietta e calzoncini del Milan, lui con un fischietto al collo e i suoi ragazzi pettorine e gps addosso: l’appuntamen­to cade di lunedì, il 4 luglio, giorno del raduno dei campioni d’Italia a Milanello. Una consuetudi­ne che inaugura ufficialme­nte la nuova stagione ma stavolta con lo scudetto sul petto (a proposito di consuetudi­ni rossonere degli anni d’oro...).

Germania e Austria Il gruppo che si ritroverà il 4 luglio non sarà al completo, perché per vedere i giocatori impegnati con le nazionali nei giorni scorsi – da Tonali a Tomori, da Calabria a Leao – occorrerà aspettare fino al 14, quando rientreran­no dalle vacanze. Milanello sarà la base dei lavori nella prima metà del mese, poi Pioli e i suoi si sposterann­o in Austria per un mini-ritiro lontano dall’Italia: un’altra novità rispetto al recente passato, visto che negli ultimi anni le uniche eccezioni ai ritiri nel centro sportivo rossonero sono state le tournée all’estero (l’ultima, tra Stati Uniti ed Europa, nel 2019-20, con Giampaolo in panchina). La parentesi austriaca, a Klagenfurt, sarà breve ma intensa: il Milan si fermerà dal 23 al 27 luglio e in calendario ci sono anche due amichevoli. Non saranno le prime uscite dei campioni d’Italia: si comincerà con alcuni test “morbidi” nelle prime settimane di lavoro a Milanello e il 16 luglio è in programma una trasferta in Germania, per sfidare il Colonia nella Telekom Cup.

Direzione Milanello

La stagione si aprirà con i nazionali ancora in ferie, ma il raduno di Milanello potrebbe offrire l’occasione per presentare ai tifosi i primi rinforzi del mercato, trattative permettend­o. In pole c’è Divock Origi, attaccante belga svincolato dal Liverpool che la prossima settimana sbarcherà a Milano per le visite mediche e la firma, poi sarà il turno di Renato Sanches, in vacanza a Dubai ma mai così desideroso di rimettersi a sudare con una nuova maglia, scelta ormai da tempo. Tra il centrocamp­ista portoghese e il Milan l’intesa è ormai stata definita, resta solo da trovare la quadra con il Lilla, e la sensazione è che l’attesa non sarà troppo lunga: l’affare si può chiudere per una cifra tra i 10 e i 15 milioni.

 ?? GETTY ?? A Milanello Un allenament­o dei rossoneri
GETTY A Milanello Un allenament­o dei rossoneri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy