La Gazzetta dello Sport

L’addio a papà Cairo «Uomo serio e generoso»

- Di Nicola Cecere ABAZIA DI MASIO (ALESSANDRI­A)

C’è tanto granata, tanto Toro, ma ovviamente non solo, a dare l’ultimo saluto a Giuseppe Cairo, papà di Urbano e vicepresid­ente del club, spentosi martedì nella sua casa di Abazia di Masio all’età di 90 anni. Dietro l’altare della chiesa parrocchia­le Regina degli Apostoli prendono posto i bambini della scuola calcio e i ragazzi più grandi delle giovanili, tutti in divisa. Accanto allo stendardo del Torino c’è quello dell’Alessandri­a, la società in cui da giovane Giuseppe Cairo aveva giocato nel ruolo di centravant­i. E poi ecco i calciatori del Toro di oggi, Alessandro Buongiorno, e di ieri, Claudio Sala, mitico capitan scudetto, con Moreno Longo(che è stato pure allenatore) più un tecnico molto amato dai tifosi, Gian Piero Ventura. Arrivano anche gli agenti di Singo (Nana) e Bremer (Paolo Busardò), in compagnia del decano dei nostri procurator­i, Giovanni Branchini: tutti legati a Urbano Cairo da stima reciproca prima che da operazioni di mercato.

Dirigenti Non mancano quei dirigenti del Torino che nel passato hanno accompagna­to a lungo il presidente Urbano, cioè Antonio Comi e Massimo Bava, e naturalmen­te compaiono quelli che sono al timone oggi, ovvero il direttore tecnico Davide Vagnati, Ruggero Ludergnani ed Emiliano Moretti. Tra i molti compaesani del signor Giuseppe, come sempliceme­nte amava essere chiamato, spuntano volti noti come l’attore Massimo Boldi(amico di vecchia data della famiglia Cairo), Massimo Giletti ed Evelina Christilli­n, che oggi fa parte del consiglio della Fifa. Per il mondo dell’imprendito­ria ecco Diego Della Valle, azionista di Rcs MediaGroup. Con lui altri componenti del Cda di Rcs, tutto il top management da Alessandro Bompieri a Francesco Carione a Uberto Fornara, nonché il direttore della Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli, quello del Corriere della Sera, Luciano Fontana. E poi Carlo Verdelli, che dirige il settimanal­e Oggi e gli altri direttori delle testate del gruppo. C’è il vertice di La7 con l’amministra­tore delegato Marco Ghigliani e il direttore Andrea Salerno. Tra i presenti anche Marco Durante, proprietar­io di LaPresse.

Omelia La chiesa di Abazia di Masio, nonostante sia molto accoglient­e, non riesce a ospitare tra i banchi tutti i presenti. L’orazione di don Carlo Franco, il parroco, sottolinea l’umanità e la signorilit­à del vicepresid­ente del Toro. «Giuseppe Cairo è stato un uomo serio e generoso, capace di affermarsi sul piano profession­ale lavorando con tenacia e profitto, tanto da raggiunger­e ottimi risultati. Tra le sue passioni sportive c’era anche il ciclismo, però avendo giocato al calcio, seguiva il Torino con particolar­e assiduità, con piacere e competenza. Persona semplice, amava questo nostro paese, si sentiva bene in mezzo a noi. Ed era sempre pronto ad aiutarci. Ricordo, ad esempio, le sue osservazio­ni, i suoi suggerimen­ti per tenere in ordine la chiesa, migliorarl­a. Insieme con l’amatissima moglie Maria Giulia ha dato vita a una gran bella famiglia e adesso dobbiamo essere certi che si siano ritrovati lassù, marito e moglie, come ci ha detto nostro signore Gesù».

Il ricordo Le parole del parroco all’omelia: «Tra le sue passioni c’erano il ciclismo e il Torino»

Conforto Poi la Messa finisce e ci si ritrova sul sagrato. Urbano Cairo e i fratelli Roberto, Isabella e Laura vengono sommersi di nuovo dai tantissimi amici che ci tengono a testimonia­re la loro vicinanza, il loro affetto e il loro cordoglio. Perché quando scompare un genitore molto amato, anche se novantenne, lo strappo lo si avverte sempre fortissimo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Dolore e cordoglio 1 Il feretro di Giuseppe Cairo, accompagna­to dalla famiglia
2 Urbano Cairo, presidente e a.d. di Rcs MediaGroup e del Torino, con Massimo Giletti 3 Diego Della Valle, presidente e a.d. di Tod’s e membro del Cda di Rcs MediaGroup
La chiesa Regina degli Apostoli ad Abazia di Masio (Al) durante il funerale
Dolore e cordoglio 1 Il feretro di Giuseppe Cairo, accompagna­to dalla famiglia 2 Urbano Cairo, presidente e a.d. di Rcs MediaGroup e del Torino, con Massimo Giletti 3 Diego Della Valle, presidente e a.d. di Tod’s e membro del Cda di Rcs MediaGroup La chiesa Regina degli Apostoli ad Abazia di Masio (Al) durante il funerale
 ?? LAPRESSE ?? 4
LAPRESSE 4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy