La Gazzetta dello Sport

Maurizio De Giovanni «Non va ceduto È insostitui­bile: l’ultimo leader della squadra»

-

64 ANNI. SCRITTORE DI GIALLI SCENEGGIAT­ORE E DRAMMATURG­O

Maurizio De Giovanni è un “giallista” di fama mondiale e intravede un futuro a tinte scure per il suo Napoli se dovesse perdere Koulibaly.

Perché non si deve cedere il senegalese?

1

«Per due motivi, uno tecnico e l’altro temperamen­tale. È praticamen­te impossibil­e sostituire uno dei migliori centrali del mondo con gli ingaggi che in questo momento il Napoli intende proporre e di conseguenz­a perdere Koulibaly sarebbe molto grave per l’impianto di squadra. Inoltre, è l’ultimo leader che resta nel gruppo e credo ci sia bisogno di qualcuno che racconti ai nuovi giocatori cosa è Napoli e cosa vuol dire giocare per il Napoli».

Secondo lei, Spalletti 2 come vivrebbe un suo eventuale addio?

«Ha detto lo scorso anno che si sarebbe incatenato ai cancelli di Castel Volturno pur

di trattenerl­o, spero non si renda necessaria questa mossa ma credo davvero che lasciar andare via Koulibaly vorrebbe dire dare il via a una vera e propria rivoluzion­e che anche per l’allenatore sarebbe difficile da gestire perché, come ha chiarito lui stesso, i leader si costruisco­no con il tempo e qui invece stanno andando via tutti. Per carità, il Napoli è già sopravviss­uto a delle cessioni eccellenti ma un conto è perdere Cavani e prendere Higuain, un altro conto sarebbe perdere Koulibaly sapendo già di poter arrivare ad assicurars­i un centrale dello stesso valore».

A proposito, che futuro 3 intravede per il Napoli?

«Da tifoso non posso che augurarmi che sia il più roseo possibile, da osservator­e non posso non notare che stiamo perdendo dei giocatori affermati sostituend­oli con scommesse. Faccio un esempio, se tre allenatori compreso l’attuale (Ancelotti, Gattuso e Spalletti, ndr) hanno preferito Ospina a Meret e ora si riparte con Meret titolare non possiamo dire che per adesso il Napoli è migliorato».

g.m.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy