La Gazzetta dello Sport

Empoli: Zanetti punta su Caldara In regia idea Marin

- Giacomo Cioni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

EMPOLI

L’Empoli pensa alla sua “colonna vertebrale”. Una nuova linea che va dalla porta fino all’attacco, passando dalla difesa al centrocamp­o. Quattro i nomi che stanno ballando. Se Vicario dovesse partire - non è detto, perché il club toscano aspetta una super offerta dopo il super campionato del portiere friulano - si pensa a Radu, in uscita dall’Inter. Con i nerazzurri, nell’ambito dell’affare Asllani, è quasi fatta per l’inseriment­o della contropart­ita Satriano. Un prestito, una nuova scommessa. Gli agenti dell’uruguaiano si sono fatti convincere proprio dalla splendida esperienza di Pinamonti.

In difesa Il nome gettonato è quello di Mattia Caldara: l’ex Atalanta, di proprietà del Milan, ha alle spalle un’intera stagione nel Venezia (31 presenze) fianco a fianco di Zanetti. A 28 anni potrebbe essere l’uomo di esperienza ideale per guidare la difesa come piace al nuovo allenatore.

Tanto più che nell’ultimo campionato l’Empoli ha subito 70 gol, nonostante in porta ci fosse l’estremo difensore che ha parato più conclusion­i di tutto il campionato. La coppia Caldara-Luperto sarebbe una sicurezza, in attesa di conoscere il futuro dell’Under 21 Viti.

In mediana La cessione di Asllani dovrebbe vedere l’immediata risposta con il regista romeno Razvan Gabriel Marin, in uscita dal Cagliari. Il centrocamp­ista

vuol restare in Serie A e i club stanno lavorando per un prestito con diritto di riscatto. Questa la formula giusta per dare la possibilit­à ai toscani di valutarlo: dopo le esperienze con Standard Liegi e Ajax, ha giocato 36 partite in Sardegna. Marin è valutato molto: intorno ai 10 milioni.

Altri affari Nel frattempo l’Empoli riscatterà dalla Fiorentina il polacco Zurkowski, ormai punto di riferiment­o anche della nazionale polacca, mentre non eserciterà il riscatto per Verre della Sampdoria e Di Francesco della Spal. Con la società di Tacopina potrebbe riaprirsi il discorso per la cessione di La Mantia. Mentre Vicario è sempre sul taccuino della Lazio, Parisi, dopo la vetrina delle gare con l’Under 21, è tornato nel mirino della Fiorentina, ma con la cessione del gioiello albanese all’Inter, e quella probabile di Viti, l’esterno sinistro irpini potrebbe restare anche un’altra stagione in azzurro.

 ?? LAPRESSE ?? Proprietà Milan Mattia Caldara, 28, l’anno scorso al Venezia
LAPRESSE Proprietà Milan Mattia Caldara, 28, l’anno scorso al Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy