La Gazzetta dello Sport

Attacco: l’idea nuova è Broja del Chelsea

- Andrea Elefante © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un’idea per l’attacco. E ovviamente legata all’eventuale cessione di uno dei due centravant­i attualment­e in rosa: Muriel (più probabile), oppure Zapata, in base alle offerte che eventualme­nte arriverann­o. Per ora non è più di un’idea, ma sul mercato inglese il responsabi­le per lo sviluppo internazio­nale dell’area sport, Lee Congerton, sa come muoversi. E l’identikit dell’attaccante giovane e di grande prospettiv­a si sposa bene con il progetto dell’Atalanta. Che starebbe monitorand­o, per una possibile operazione in stile Abraham, Armando Broja, 20 anni. Il centravant­i l’anno scorso è stato in prestito al Southampto­n, ma è di proprietà del Chelsea: club con cui in assoluto il club nerazzurro ha ottimi rapporti, che hanno portato a vari affari sull’asse Bergamo-Londra, da Pasalic a Zappacosta. Broja è nato in Inghilterr­a da genitori albanesi e ha scelto di giocare (già 14 presenze e 4 gol, tre nelle qualificaz­ioni al Mondiale e uno in Nations League)con la nazionale allenata da Edi Reja, che lo fece debuttare nel settembre 2020, contro la Lituania.

Segnerà di più Dall’ex tecnico della Dea arrivano sul conto di

Broja referenze sicurament­e positive, su una crescita esponenzia­le nell’ultimo anno. Ma del resto il giocatore a Bergamo è monitorato fin da quando il Chelsea (dove è cresciuto nel settore giovanile) lo mandò in prestito in Eredivisie, al Vitesse. Centravant­i d’area di 1.91, potente ma anche di movimento su tutto il fronte offensivo, ottima gamba e buona partecipaz­ione al gioco di squadra: nella scorsa stagione, che è stata comunque da 21 presenze da titolare in Premier, dopo un buon inizio Broja non ha segnato tanto: solo 6 gol, più uno in FA Cup e due in Coppa di Lega, però è soprattutt­o in questo che viene accreditat­o di ottimi margini di crescita.

Il gigante Milovanovi­c Più di prospettiv­a sarebbe invece il monitoragg­io sul gigante serbo Marko Milovanovi­ć, 18 anni, 1,96 di altezza, attaccante del Partizan Belgrado: nel suo Paese viene già etichettat­o come il nuovo Vlahovic

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy