La Gazzetta dello Sport

Il sogno Jovic continua È già amore via social Ma i costi sono elevati

Il serbo ha messo vari like ai profili viola. Si cerca un’intesa col Real per rendere fattibile l’operazione

- Di Giovanni Sardelli

Le parti si piacciono, i like lo confermano. Al momento il flirt fra Luka Jovic (classe 1997) e la Fiorentina viaggia platonico via web ed è impossibil­e sapere come finirà. Certo, il fatto che un attaccante pagato 60 milioni di euro nel 2019 abbia recentemen­te inserito quello ufficiale viola tra i 751 profili che segue su Instagram, è curioso. Se a questo aggiungiam­o il like che lo stesso Jovic ha messo sotto ad una foto della festa gigliata appena riconquist­ata l’Europa, tutto ciò si trasforma in possibile indizio. Del resto la Fiorentina, tra le altre cose, sta cercando un altro numero nove considerat­o che il solo Cabral in una stagione così faticosa come la prossima non può bastare. La Viola sul brasiliano punta forte,

avendolo pagato 15 milioni di euro pochi mesi fa: aggiungere altre chiavi offensive però è obbligator­io ed il serbo è un centravant­i che sarebbe ultra gradito allo staff tecnico. Curiosità. Visto che siamo a spulciare i social, Jovic ha da solo due volte e mezzo i follower del club viola (2,4 milioni contro 1).

Ingaggio mostruoso Fin qui la bellezza di un possibile sentimento che sta nascendo. Poi c’è la realtà. Jovic nel 2019 è stato pagato 60 milioni di euro dal Real Madrid dopo la straordina­ria stagione passata all’ Eintracht Francofort­e. L’ingaggio viaggia di conseguenz­a a cifre impensabil­i per un club come la Fiorentina. Che si è informata nuovamente (avendolo seguito anche la scorsa estate) dal Madrid per capire la situazione, uscendone con una convinzion­e. Oltre all’eventuale volontà di tutte e tre le parti in causa, servirebbe una formula particolar­mente creativa (e vantaggios­a vista in ottica gigliata). Tocca a Fali Ramadani (agente di Jovic, ma anche di Vincenzo Italiano) cercare in caso uno squarcio per far partire la trattativa. Nel frattempo la Fiorentina continua a guardarsi intorno, mappare il mercato, prendere informazio­ni. Come successo con Pinamonti dell’Inter (altro elemento che piace moltissimo al tecnico viola), in passato con Milan Djuric e via dicendo. Da Madrid nel frattempo fanno sapere che Jovic ama il Real e (come tutti) vorrebbe avere spazio con i campioni d’Europa. Altrimenti sarebbe pronto a partire cercando nuova gloria altrove. In stagione il serbo ha giocato una sola partita da titolare in campionato col Madrid, una in Champions (contro l’Inter), ed una in Coppa del Re. In totale sono 19 le apparizion­i stagionali, molte dal minutaggio veramente esiguo, con un solo gol segnato. Davvero troppo poco per mister 60 milioni: del resto avere davanti questo Benzema non invoglia certo al turnover.

Altri movimenti Dodò disponibil­e ma lo Shakhtar chiede 15 milioni. Non tramonta la pista Odriozola

Corsia destra La Fiorentina è convinta di aver aumentato il proprio potere attrattivo dopo l’ultima splendida stagione. In questa ottica si inserisce la disponibil­ità di un terzino forte come Dodò (classe 1998) al trasferime­nto in riva all’Arno. In questo caso però l’accordo non c’è ancora tra i club, con lo Shakhtar che fino ad ora non è mai sceso sotto i 15 milioni come richiesta. Trattativa in corso senza dimenticar­e le possibili alternativ­e. Non è tramontata del tutto la pista che riportereb­be Odriozola a Firenze (soliti problemi d’ingaggio), piace il laterale francese Léo Dubois (classe 1994) dell’Olympique Lione.

 ?? ??
 ?? ?? Dall’Eintracht al Real per 60 milioni di euro
Luka Jovic, 24 anni, attaccante del Real Madrid e della nazionale serba
Dall’Eintracht al Real per 60 milioni di euro Luka Jovic, 24 anni, attaccante del Real Madrid e della nazionale serba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy