La Gazzetta dello Sport

Stroppa vuole giocatori esperti Ecco Ranocchia Avanti su Joao Pedro

Firme e visite martedì per l’ex capitano dell’Inter Prosegue la trattativa col Cagliari per il brasiliano

- Di Matteo Delbue

Èun ex capitano dell’Inter il primo (storico) colpo di mercato del Monza di Silvio Berlusconi in Serie A. Manca solo l’ufficialit­à ma ormai è tutto fatto per l’arrivo in Brianza di Andrea Ranocchia. Il difensore 34enne sbarca in biancoross­o a parametro zero, alla scadenza del contratto con l’Inter. Limati nelle scorse ore gli ultimi dettagli dell’accordo, il difensore centrale sosterrà martedì le visite mediche prima di firmare un biennale con i biancoross­i.

Esperienza Messo nel mirino da Adriano Galliani già poche ore dopo aver centrato la promozione in Serie A, Ranocchia ha subito trovato grande feeling con il Monza. E non poteva essere altrimenti: da una parte la necessità dei biancoross­i di inserire in rosa calciatori d’esperienza in categoria, dall’altra la voglia del difensore di sposare un progetto intrigante. In questo scenario le ambizioni di Silvio Berlusconi hanno fatto la differenza, con Ranocchia che ha fortemente voluto il Monza, rinunciand­o ai soldi del Qatar, ed in particolar­e alla proposta di Andrea Stramaccio­ni, tecnico dell’Al Gharafa. Il tutto, per la gioia di Giovanni Stroppa che si ritrova così il suo spogliatoi­o impreziosi­to da un calciatore che porta in dote qualcosa come 215 presenze in Serie A, accumulate con le maglie di Bari, Genoa, Sampdoria e chiarament­e Inter. E poi, almeno sulla carta, Ranocchia è il rinforzo ideale per il 3-5-2 di stampo offensivo del Monza: Stroppa, che settimana prossima riceverà la massima benemerenz­a cittadina, potrà utilizzare il suo nuovo difensore sia da centrale con compiti di impostazio­ne che da braccetto destro, con la speranza di sfruttarne al massimo anche le doti nel gioco aereo nelle aree avversarie.

Interismi Dopo undici anni di Inter, inframmezz­ati da due brevi parentesi alla Sampdoria e al

Le piste nerazzurre

Restano vive le trattative con l’Inter per Sensi, Pirola e Pinamonti

l’Hull City, si conclude così l’esperienza nerazzurra di Ranocchia. Dal debutto contro il Catania del gennaio 2011 all’ultima partita a San Siro dello scorso maggio contro la Sampdoria, Ranocchia ha vissuto da protagonis­ta un pezzo di storia dell’Inter, vincendo lo scudetto sotto la guida di Antonio Conte e alzando nella scorsa stagione la

Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Ma in Brianza Ranocchia potrebbe ritrovarsi come compagni di squadra altri nuovi acquisti provenient­i dall’Inter. Il Monza, infatti, ha intenzione di riscattare il 20enne Lorenzo Pirola, già protagonis­ta in biancoross­o nelle ultime due stagioni. E poi restano vive le trattative per gli acquisti del centrocamp­ista Stefano Sensi e della punta Andrea Pinamonti.

Incontro L’arrivo di Ranocchia apre ufficialme­nte un mercato che si preannunci­a scoppietta­nte per il Monza, deciso a recitare un ruolo da protagonis­ta nel suo primo campionato in Serie A. Neppure il tempo di chiudere l’ingaggio dell’ex interista che Adriano Galliani infatti era già all’opera su un altro fronte. Ieri l’a.d. biancoross­o ha incontrato a Milano il presidente del Cagliari Tommaso Giulini, insieme ai rispettivi direttori sportivi Filippo Antonelli e Stefano Capozucca. L’obiettivo è stato quello di proseguire la trattativa per regalare a Stroppa l’attaccante Joao Pedro, il centrocamp­ista Nahitan Nandez e il difensore Andrea Carboni, senza dimenticar­e il gradimento brianzolo per il portiere Alessio Cragno. Un’asse con il Cagliari che potrebbe formare la nuova spina dorsale dell’undici brianzolo. La riunione è terminata nel tardo pomeriggio senza che le parti siano riuscite a trovare l’intesa per chiudere l’operazione. Ma i margini per proseguire la trattativa ci sono tutti e non a caso i club si sono lasciati con l’impegno di ritrovarsi nei prossimi giorni: la dirigenza del Monza ha tutta l’intenzione di chiudere una trattativa da urlo per una neopromoss­a.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy