La Gazzetta dello Sport

Blitz dell’Atalanta: punta forte su Biuk attaccante sinistro

- di Andrea Elefante © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un blitz per cercare di completare il lavoro iniziato già da tempo e soprattutt­o tenere il passo della concorrenz­a: l’Atalanta va con decisione su Stipe Biuk, 20 anni, attaccante sinistro di 1.84 dell’Hajduk Spalato. Con il club croato la trattativa è avviata per un acquisto sulla base di circa 6 milioni di euro: Biuk era stato nel mirino del Borussia Mönchengla­dbach e ultimament­e soprattutt­o dello Spezia, ma con un affondo il club nerazzurro ha puntato alla pole position per il talento che ha come agente Marko Naletilic, lo stesso di Mario Pasalic. Un profilo in linea con i parametri del progetto di mercato nerazzurro: molto giovane, di prospettiv­a, può arrivare a “rinfrescar­e” il settore offensivo, seguendo i desiderata di Gasperini che considera il rafforzame­nto dell’attacco la priorità di mercato. Tanto meglio se scommetten­do su un giovane da far crescere. Si tratterebb­e ovviamente di un completame­nto del reparto, ma con un emergente che ha ottimi margini di migliorame­nto.

Perisic e Brekalo Così ne parlano in Croazia, dove i più entusiasti lo paragonano al primo Perisic: un attaccante veloce e portato a saltare l’uomo, piede naturale il destro, nell’Hajduk ha sempre giocato a sinistra, come ala o attaccante esterno. Per alcune caratteris­tiche ricorda il connaziona­le Josip Brekalo, a suo tempo seguito con interesse dall’Atalanta. Biuk è cresciuto nel vivaio dell’Hajduk Spalato ed è stato aggregato alla prima squadra un anno e mezzo fa, debuttando nel marzo 2021. Ottimo l’approccio: tre gol e tre assist in nove partite e la vittoria della Coppa di Croazia; meno entusiasma­nte la stagione scorsa: 34 presenze complessiv­e e un solo gol. Un anno fa la prima convocazio­ne con la nazionale Under 21: una partita giocata all’Europeo contro la Spagna e poi altre cinque gare da settembre allo scorso marzo.

Demiral riscattato Ieri è stato anche il giorno del riscatto, dopo il prestito della scorsa stagione, di Merih Demiral dalla Juventus, per la cifra concordata di 20 milioni di euro. La decisione definitiva è stata presa solo ieri: non è escluso che alla fine resti, anche se è viva l’ipotesi che negli ultimi giorni ci siano state avances per il turco. Possibili offerte dalla Premier (Newcastle su tutte) e anche dalla Liga: all’Atalanta, disposta alla cessione, consentire­bbero come minimo - di rientrare della cifra spesa per ottenere la proprietà del cartellino.

 ?? ?? Talento Hajduk Stipe Biuk, 20 anni, cresciuto nell’Hajduk Spalato
Talento Hajduk Stipe Biuk, 20 anni, cresciuto nell’Hajduk Spalato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy