La Gazzetta dello Sport

Cremonese, il secondo colpo è Zanimacchi­a Chiriches è vicino

- MANOVRE GRIGIOROSS­E di Giorgio Barbieri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo la firma del difensore messicano Joahn Vasquez, la Cremonese sta per piazzare un secondo colpo di mercato. E’ infatti agli sgoccioli la trattativa con la Juventus per riportare a Cremona il trequartis­ta Luca Zanimacchi­a, milanese di Desio, classe 1998, nella passata stagione autore di sette gol e di molti assist. Stavolta però il giocatore tornerebbe a Cremona non più in prestito, ma a titolo definitivo per una cifra attorno ai 3 milioni di euro (due più uno di bonus) andando così a rafforzare il parco di giocatori giovani della squadra lombarda. Per Zanimacchi­a non sarebbe un esordio in Serie A: il giocatore (che preferibil­mente parte sulla destra) due anni fa ha disputato due gare con la maglia della Juventus (contro il Cagliari e la Roma) prima di essere trasferito nella serie B spagnola nel Real Saragozza. L’allenatore Pecchia, che lo aveva allenato nella Juventus U23, lo ha voluto fortemente a Cremona facendolo diventare uno dei protagonis­ti della promozione in Serie A. L’accordo sembra vicino (ieri il giocatore su Instagram ha messo un like sul sito della Cremonese che annunciava l’acquisto di Vasquez) anche se il Parma di Pecchia sta cercando di entrare nella trattativa fra la Cremonese e il club bianconero.

Altre piste Zanimacchi­a comunque aveva dichiarato a fine campionato di voler giocare la A con la Cremonese. Il consulente Ariedo Braida e il d.s. Simone Giacchetta stanno per esaudire il suo desiderio. Anche perché con la Juve si è aperta una strada preferenzi­ale che porta ad altri possibili arrivi. La Cremonese non ha perso le speranze per un ritorno del centrocamp­ista Nicolò Fagioli, anche se la Juventus intende provarlo durante il ritiro. Il nuovo allenatore Alvini però vorrebbe avere la squadra quasi al completo alla fine di luglio e non attendere giocatori appena prima dell’inizio del campionato. Nel mirino anche il centrocamp­ista Miretti e l’attaccante Brunori. A giorni dovrebbe anche sbloccarsi la trattativa con il Sassuolo per il difensore rumeno Chiriches. Le parti sono vicine, si tratta di limare qualche cifra e di convincere il giocatore. Dalla squadra emiliana potrebbe anche tornare a Cremona il terzino Sernicola, classe 1997, altra sorpresa della squadra lombarda nello scorso campionato. Porte aperte anche per il difensore azzurro dell’Atalanta Okoli, classe 2001, uno dei punti di forza dell’Under 21.

Casting numero uno La società è anche alla ricerca di un portiere, l’interista Radu potrebbe essere il prescelto. Mancherebb­e, comunque, qualche profilo più esperto per la A. In uscita l’attaccante Samuel Di Carmine è richiesto dal Perugia (dove ha già giocato due stagioni, dal 2016 al 2018) e dall’Ascoli. Castori, tecnico del Perugia, sta lavorando per portare l’attaccante Gondo in Umbria. Il giocatore è stato uno dei protagonis­ti della promozione in serie A dei campani.

 ?? LAPRESSE ?? Talento Luca Zanimacchi­a, 36 gare e 8 gol in B
LAPRESSE Talento Luca Zanimacchi­a, 36 gare e 8 gol in B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy