La Gazzetta dello Sport

Il Dortmund da Haaland ad Haller

Due stelle in uscita dal City: Chelsea su Sterling e Gabriel Jesus verso l’Arsenal

- Alessandro Grandesso PARIGI

di

Ècominciat­o il gran ballo degli attaccanti. Una sinfonia che accompagna queste prime giornate di mercato estivo. Un fitto intreccio di addii, rinnovi, proposte per nuove avventure, e retroscena su offerte alquanto clamorose. Come quella del Psg per Vinicius che il Real Madrid sta però per blindare con una clausola rescissori­a da un miliardo di euro. In ogni caso, tutti i grandi club si stanno muovendo per preparare la nuova annata di gol. Come appunto ha fatto il Manchester City con Erling Haaland (e Julian Alvarez), sbloccando così le mosse di Borussia Dortmund, Chelsea e Arsenal.

Sostituto Guardiola infatti si è aggiudicat­o il norvegese con un quinquenna­le da 30 milioni netti. Un record in Premier. Un transfer da 100 milioni circa, tra ricche commission­i, quote al Salisburgo, il club precedente del bomber che incassa 20 milioni, e il prezzo di cartellino: 40 milioni per il Borussia Dortmund che adesso gli deve trovare un sostituto. Il prescelto sarebbe Sebastien Haller, franco-ivoriano di 27 anni dell’Ajax, formato all’Auxerre, che piaceva all’Inter. Secondo il magazine Voetbal Internatio­nal, i tedeschi propongono un triennale all’attaccante da 11 reti in Champions, e 33 milioni ai campioni d’Olanda che l’avevano pagato 22,5 milioni al West Ham nel gennaio del 2021.

Occasioni Allo stesso tempo, l’innesto di Haaland e Alvarez con il giovane argentino che potrebbe non andare fuori in prestito - spinge Raheem Sterling e Gabriel Jesus verso l’uscita. L’inglese, in gol 17 volte in stagione (9 gli assist), sembrava destinato al Barcellona, in caso di divorzio da Dembélé. Ma nelle ultime ore è emerso l’interesse del Chelsea. Sterling piace a Thomas Tuchel anche per gestire il vuoto lasciato da Lukaku, destinato all’Inter. Un’occasione per il 27enne seguito anche da Bayern Monaco e Real Madrid, e che già in autunno

L’assalto fallito

aveva fatto capire di essere aperto a nuove proposte. A un anno dalla scadenza del contratto, il City potrebbe incassare almeno 40 milioni di euro. E altri 50 milioni dalla cessione di Gabriel Jesus, pure lui con il contratto in scadenza nel 2023, mai realmente considerat­o titolare inamovibil­e del City e soprattutt­o decisament­e scavalcato al centro dell’attacco dal mostro Haaland. Il brasiliano vuole restare in Inghilterr­a, così è finito nel mirino dell’Arsenal, a caccia di una punta dopo le successive separazion­i da Aubameyang e Lacazette.

Secondo i media inglesi l’intesa non è lontana.

Il Psg aveva offerto 40 milioni all’anno a Vinicius per averlo a zero nel 2023, rinnoverà col Real

Scenario Intanto da Madrid è emerso uno scenario inatteso che riguarda uno dei giocatori su cui il Real sta costruendo il futuro. Ossia Vinicius Jr, pure lui con il contratto in scadenza tra un anno. Già nel 2017 Florentino Perez dovette fare i conti con la concorrenz­a del Psg, oltre che del Barcellona. Ma il presidente dei Blancos alzò l’offerta a 45 milioni per convincere il Flamengo a ignorare i rivali. Nel frattempo, il brasiliano si è affermato come uno degli attaccanti più in vista in Europa, e nei giorni scorsi Florentino ha svelato che il 21enne è stato corteggiat­o a lungo da vari grandi club: Chelsea, Manchester United, Liverpool e pure Psg. Il club dell’emiro del Qatar, infastidit­o anche dall’assalto a Mbappé, offriva 40 milioni netti di ingaggio al giocatore per non continuare con il Real. Magari per accoglierl­o a zero euro nel 2023, quando Messi potrebbe congedarsi, o per occupare la casella eventualme­nte lasciata libera dal connaziona­le Neymar, non più ben visto a Doha. La controffen­siva è sfumata con il rinnovo triennale di Mbappé. E così mancherebb­e solo la firma su quello di Vinicius, probabilme­nte fino al 2026, estendibil­e di un anno, e con uno stipendio da 12 milioni. Il tutto con clausola rescissori­a da un miliardo. Tanto, anche per l’emiro del Qatar.

Vinicius resterà a Madrid e firmerà un contratto da 12 milioni a stagione con scadenza al 2026

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Vinicius Real Madrid
Vinicius Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy