La Gazzetta dello Sport

«Sarà un torneo anomalo Servono due preparazio­ni»

Per Galeone e Zenga favorite le squadre medio-piccole «perché avranno meno giocatori al Mondiale», per De Zerbi e Semplici decisiva la gestione del recupero delle forze

- Di Nicola Binda, Alessandra Bocci, Andrea Schianchi

«Tutto falsato, mai vissuta una cosa così»

«Sarà un campionato falsato, fra virgolette, perché una pausa così lunga in inverno crea situazioni mai vissute prima nel calcio dei club. E poi sarà pausa per alcuni e non per altri: le squadre più ricche della Serie A avranno magari dieci giocatori al Mondiale, da questo punto di vista staranno meglio lo Spezia o il Monza rispetto all’Inter o al Milan. Un campionato strano, con sovraffoll­amento iniziale di partite potrebbe creare un vantaggio per le piccole che magari sono abituate a partire a razzo, ma non è detto. Certo un Inter-Juve o un derby o RomaNapoli a metà gennaio non sarebbe una bella cosa. Ma la pausa sarà un problema per tutti e credo che i preparator­i atletici siano già al lavoro per rimediare alle trovate della Fifa. Purtroppo pecunia non olet, lo sappiamo: il pallone mondiale rotola così».

«Un problema per le grandi: troppi in Qatar »

«Si partirà come sempre, non credo che si cercherà di cominciare il campionato in maniera più veloce, anche se dipende dalle singole scelte. La cosa importante sarà valutare il riposo di due mesi per il Mondiale e poi avere una ripresa efficace. Durante quella sosta bisognerà capire quanto tempo dare di riposo, quando e come ricomincia­re. Bisogna anche vedere quanti giocatori saranno via, il problema è soprattutt­o delle grandi squadre che avranno via tanti giocatori. E purtroppo i giocatori italiani saranno a casa... Di sicuro la sosta di due mesi sarà un aspetto nuovo e non facile da gestire, soprattutt­o per il recupero della miglior condizione; sarà fondamenta­le ripartire bene per essere pronti nella fase decisiva della stagione, quindi la cosa migliore sarà quella di giocare tante amichevoli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy