La Gazzetta dello Sport

Gianfranco Zola

-

NATO A OLIENA (NUORO)

IL 5 LUGLIO 1966 (55 ANNI)

OGGI ALLENATORE, OPINIONIST­A TV

●Zola è stato un grande numero 10. Ha iniziato tra Nuorese e Torres. Poi il decollo. Con il Napoli ha vinto scudetto e Supercoppa italiana. Con il Parma, Coppa Uefa e Supercoppa europea. Con il Chelsea (foto sotto), dove è stato soprannomi­nato Magic Box, una Coppa Coppe, una Supercoppa europea, due Coppe d’Inghilterr­a, una Coppa di Lega e uno Charity Shield. Ha chiuso al Cagliari. In Nazionale 35 gare e 10 gol. Ha allenato West Ham, Watford, Cagliari, Al-Arabi, Birmigham. È stato vice di Sarri al Chelsea saggi laterali, o all’indietro, e più dribbling: le emozioni sono necessarie per elevare il livello di spettacolo».

3 Giocatori che seguirà con particolar­e attenzione?

«Phil Foden del Manchester City. È cresciuto tantissimo e mi aspetto il definitivo salto di qualità. E poi osserverò con curiosità i progressi di Mason Mount del Chelsea. E, tornando in Italia, avrò un occhio particolar­e per Zaniolo, che mi piace tantissimo, e per tutti i giovani che riuscirann­o a ritagliars­i uno spazio sul palcosceni­co».

3Ora

che non gioca più e non allena, come passa le giornate? «Sveglia alle 7, quarantaci­nque minuti di allenament­o, colazione e poi qualche ora sul computer per seguire i miei business e i miei investimen­ti. Quando ho finito, vado sul green e mi scateno giocando a golf: sono piuttosto competitiv­o».

3Se

avesse trent’anni di meno in che squadra vorrebbe giocare?

«Mi vedrei bene nel City di Guardiola. Secondo me, non sfigurerei: che ne dite?».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy