La Gazzetta dello Sport

Doppio colpo della Cremonese: Milanese è fatta Radu a un passo

- Di Giorgio Barbieri

La Cremonese continua a puntare sui giovani, il tecnico Alvini vuole una squadra “di corsa” e di movimento. Dopo l’arrivo del difensore ventitreen­ne Johan Vasquez ieri la società grigioross­a ha praticamen­te chiuso altre due trattative per giocatori nati dopo il 2000. Con la Roma si è definito il passaggio a titolo definitivo del centrocamp­ista pugliese, classe 2002, Tommaso Milanese. Alla società della Capitale andranno 750 mila euro più bonus e in caso di vendita del giocatore la società gialloross­a avrà diritto al 30 per cento del ricavato. Milanese era stato seguito dagli osservator­i grigioross­i per tutto il campionato giocato con la maglia dell’Alessandri­a e nelle partite in azzurro con l’Under 20. L’Alessandri­a aveva diritto di riscatto ma, dopo la retrocessi­one in Serie C, ha scelto di non esercitarl­o. La Cremonese ha atteso lo scadere della clausola e poi si è fiondata sulla Roma per chiudere la trattativa. Milanese è un centrocamp­ista centrale che però può anche giocare sulla fascia destra. Nella Roma il giocatore ha totalizzat­o tre presenze in Europa League prima di essere trasferito in serie B all’Alessandri­a. Il nuovo allenatore della Cremonese lo proverà durante la preparazio­ne e poi deciderà se farlo partire nella rosa di prima squadra o se invece scegliere di farlo crescere in una formazione di Serie B. Stesso discorso vale per il centrocamp­ista Joshua Tenkorang, classe 2000, prelevato a titolo definitivo dal Campobasso. In questo caso è molto probabile che il ragazzo venga direttamen­te prestato ad una squadra di serie B per fare esperienza.

Per la porta A giorni dovrebbe arrivare l’ufficialit­à anche per il portiere rumeno Ionut Radu, classe 1997, di proprietà dell’Inter. Dopo il prolungame­nto di contratto con la società nerazzurra Radu dovrebbe essere girato in prestito secco alla Cremonese. L’accordo di massima c’è già, ormai la trattativa è ai dettagli. Il suo procurator­e Oscar Damiani si è incontrato con Ariedo Braida, consulente della Cremonese, per confermare il gradimento alla chiamata di Cremona. Radu nel 2013, dopo le giovanili in Romania, aveva proprio cominciato in Italia nella squadra della Pergolette­se di Crema, provincia di Cremona.

Altri affari La società neopromoss­a sta anche monitorand­o il centrocamp­ista Alessandro Cortinovis, classe 2001, l’anno scorso alla Reggina ma di proprietà dell’Atalanta. Sul giocatore c’è anche il Verona, per il momento la Cremonese è alla finestra. Rimangono invece aperte la trattative per i rientri del difensore Okoli dall’Atalanta, del terzino Sernicola dal Sassuolo e del trequartis­ta Zanimacchi­a dalla Juventus.

 ?? LAPRESSE ?? Idee Tommaso Milanese, 19, centrocamp­ista
LAPRESSE Idee Tommaso Milanese, 19, centrocamp­ista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy