La Gazzetta dello Sport

Mercato super Ranocchia c’è Preso Cragno E ora Yoshida?

Ufficializ­zato l’ex interista e c’è l’accordo per il portiere

- Di Matteo Brega © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èil Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani la squadra che accende il mercato estivo del 2022. Ieri ha annunciato l’acquista di Andrea Ranocchia e chiuso l’affare per avere Alessio Cragno. E sempre ieri ha fatto un passo avanti deciso per arrivare a Maya Yoshida, il difensore centrale giapponese in uscita dalla Sampdoria.

L’ex interista Il club brianzolo, in Serie A per la prima volta in 110 anni di storia, ha iniziato ieri annunciand­o il biennale di Ranocchia. Il centrale, a scadenza con l’Inter, ha firmato fino al 2024. Per Giovanni Stroppa, come recita il comunicato, si tratta di un innesto che «porta esperienza, personalit­à e mentalità vincente». Tatticamen­te nella difesa a tre del tecnico potrà essere usato sia come centrale, e quindi più impegnato in fase di impostazio­ne e di guida, sia come marcatore.

L’ex cagliarita­no E mentre si svolgevano le visite mediche di Ranocchia, il Monza ha affondato con il Cagliari per avere Cragno. Il portiere, preferito a Pierluigi Gollini, arriva in prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligo in caso di salvezza. L’accelerata decisiva è arrivata ieri in tarda mattinata quando ormai la scelta del Monza era chiara. Con i sardi tra l’altro ci sono altri discorsi aperti. Piacciono infatti pure Nandez, Joao Pedro e Carboni. Intanto però il primo che arriverà in Brianza dalla Sardegna sarà il portiere. Il quale con i colori biancoross­i addosso sarà il titolare e cercherà di restare nel giro della Nazionale di Roberto Mancini. L’operazione al Monza costa al momento 400 mila euro per il prestito. In caso di salvezza diventerà poi obbligator­io il riscatto fissato a 3,6 milioni. E per Cragno c’è un accordo fino al 2025 (uno in più di Cagliari) con stipendio superiore al milione.

L’ex doriano Non rinnoverà con la Sampdoria Yoshida e per questo motivo il Monza avrebbe visto in lui un’altra operazione alla Ranocchia. Ovvero portarsi a casa un elemento esperto (34 anni il prossimo 24 agosto), conoscitor­e della Serie A (72 presenze) e con una robusta esperienza internazio­nale (119 gettoni con il Giappone). Nei prossimi giorni i rappresent­anti del difensore e il Monza potrebbero trovare l’accordo.

 ?? ??
 ?? BUZZI ?? Il primo acquisto Andrea Ranocchia, 34 anni, con l’a.d. del Monza Adriano Galliani, 77
BUZZI Il primo acquisto Andrea Ranocchia, 34 anni, con l’a.d. del Monza Adriano Galliani, 77

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy