La Gazzetta dello Sport

Il Palio ritorna in Piazza E in Tv c’è il debutto di La7

-

attenzione e perfino dedizione a questo straordina­rio esempio di civiltà. Sono sicuro che con Rcs porteremo avanti un lavoro con grande spirito sinergico».

La terra in Piazza Il Palio del 2 luglio è già iniziato. Qualche giorno fa c’è stata l’estrazione delle Contrade che parteciper­anno. Fra quelle che avevano il diritto di correre perché assenti nel luglio 2019 e quelle estratte a sorte, il quadro adesso è completo: Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago,

Istrice, Leocorno, Lupa, Pantera, Torre, Valdimonto­ne. Fra pochi giorni verrà portata la terra in Piazza e verrà preparata la pista che comincerà ad ospitare le prove dei cavalli. Fra una settimana, il 29 giugno, la tratta con la scelta dei dieci cavalli che poi verranno assegnati a sorte alle Contrade. I senesi si stanno chiedendo se Remorex, il cavallo biondo che ha vinto due delle ultime tre carriere, verrà presentato o no. Perché non è detto che i più forti vengano poi scelti. È uno dei misteri del Palio: a Siena niente è come sembra, ci sono mille cose da capire. Il presidente del Consorzio del Palio, Antonio Carapelli è convinto che l’accordo con Rcs e La7 aiuterà anche sotto questo aspetto: «Si potranno cogliere le peculiarit­à del mondo del Palio e delle Contrade, attraverso competenze e profession­alità».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy