La Gazzetta dello Sport

Napoli, ecco Ostigard

Un difensore multiuso voluto da Spalletti: l’affare è in chiusura

- Di

L’ex genoano ha delle caratteris­tiche diverse dagli altri centrali in rosa, ma dovrà conquistar­e il posto da titolare

Gianluca Monti

Cinque milioni al Brigthon e Leo Skiri Ostigard diventerà un calciatore del Napoli. Gli inglesi nel chiedevano sei, l’offerta era di quattro: si è trovato un compromess­o. Il club azzurro ha deciso di affondare il colpo e puntare forte sull’ex centrale del Genoa (che lo aveva prelevato in prestito a gennaio dalla società inglese).

Gerarchie Il difensore norvegese è dunque pronto a questa nuova avventura in Italia, che si prospetta però diversa da quella in Liguria per tutta una serie di motivi: innanzitut­to, Ostigard nel Genoa è diventato in fretta un titolare inamovibil­e (mettendo insieme 15 presenze, Coppa Italia compresa) mentre a Napoli partirà alle spalle della coppia titolare che al momento è formata da Koulibaly e Rrahmani; in secondo luogo per la prima volta dopo diversi anni Leo cambierà definitiva­mente aria lasciando il Brigthon non più a titolo temporaneo e per di più lo farà per giocare nella massima competizio­ne internazio­nale per club, la Champions. Il Napoli rappresent­a una grande occasione per Ostigard, anche se ovviamente quest’ultimo sarà chiamato a scalare le gerarchie di Spalletti che al momento appaiono ben definite specie dopo che nell’ultima stagione il tecnico ha trovato la quadra al punto da poter rinunciare serenament­e a Manolas.

Caratteris­tiche La scelta di Giuntoli è ricaduta su Ostigard perché il norvegese ha caratteris­tiche diverse da tutti gli altri centrali attualment­e in organico e potrebbe di conseguenz­a sposarsi bene con ciascuno di loro. L’ex genoano, infatti, è il classico marcatore che “rompe la linea” e che va a prendere l’attaccante avversario anche molto lontano dalla porta. Proprio per questo motivo,

Ostigard - destro naturale - potrebbe far coppia tanto con Koulibaly e Juan Jesus, che abitualmen­te giocano sul centro-sinistra, quanto con Rrahmani che è decisament­e più abile a coprire la zona. Il suo innesto completere­bbe in pratica l’intero reparto difensivo che al momento presenta già qualche novità significat­iva, come ad esempio l’arrivo di Olivera a sinistra. Per facilitare l’inseriment­o dell’uruguaiano l’operazione con il Getafe è stata chiusa rapidament­e ed allo stesso modo servirà definire l’arrivo di Ostigard in tempi brevi per averlo a disposizio­ne già da Dimaro, dove Spalletti inizierà a lavorare sui meccanismi della retroguard­ia.

Tifosi da Champions

In Trentino dovrebbe esserci - salvo sorprese - anche Kalidou Koulibaly perché il mercato per adesso langue anche per lui che è in attesa, come il Napoli, di offerte importanti visto il contratto in scadenza nel 2023. Ieri il centrale senegalese ha parlato con BBC Sport Africa facendo in qualche modo anche un accenno al futuro: «Perderemo anche diversi giocatori, alcuni se ne andranno e alcuni contratti scadranno. Ci saranno molti cambiament­i la prossima stagione, ma so che il Napoli farà di tutto per lottare nuovamente per lo scudetto». Dichiarazi­oni che fanno ben sperare i tifosi azzurri, ai quali Koulibaly ha rivolto parole al miele: «Quando giochi per il Napoli, giochi per un piccolo Paese e non devi dimenticar­lo. Amano il calcio, amano il loro club e i loro colori. Non posso dire di essere totalmente felice perché non siamo riusciti ad ottenere i punti che ci servivano per vincere il tricolore. I nostri sostenitor­i erano un po’ scontenti perché volevano che lottassimo per il titolo. Potevamo fare meglio, ma possiamo essere felici di essere in Champions».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy