La Gazzetta dello Sport

L’arrivo di Jovic è sempre più vicino E la punta del Real manda segnali chiari

L’attaccante ha messo un “like” sulla foto della firma di Italiano: l’ostacolo è l’ingaggio

- Di Matteo Dalla Vite

Dopo l’esame di Italiano (superato) ecco quello in… serbo. Facile come sequenza ora che il tecnico Vincenzo Italiano si è legato alla sua Fiorentina fino al 2024 con opzione per una stagione ulteriore (e senza clausole rescissori­e in allegato). Facile e pure scontata, ma vera: perché adesso il club viola punta al pesce grosso in attacco, quel Luka Jovic, 24 anni, nazionale serbo del Real Madrid che fra l’altro ha lo stesso agente dell’allenatore viola (Ramadani).

Due like Ieri, poi, l‘ambitissim­a punta ha fatto qualcosa che ha scatenato il sogno viola mandando un segnale importante: due “like” su altrettant­i post raffiguran­ti Vincenzo Italiano, uno dei quali all’atto della firma. E quando succede questo, in “Era Social” naturalmen­te, solitament­e tutte le pedine vanno al posto giusto. Morale: Firenze sogna ed è convinta che la grande tradizione di centravant­i (da Batistuta a Toni, da Mario Gomez a Vlahovic: per citarne solo quattro...) possa vivere di un passo ulteriore proprio con Jovic per il quale l’ottimismo cresce di ora in ora.

Un terzo è metà Ma come stanno realmente le cose? Così: l’attaccante serbo avrebbe detto sì alla Fiorentina (il like è un indizio forte) e insomma tutte le parti sarebbero d’accordo. Tutte in attesa di un dettaglio che dettaglio non è: l’ingaggio. Jovic al Real Madrid guadagna circa 6 milioni di euro e inizialmen­te la Fiorentina ha approcciat­o la trattativa ipotizzand­o il pagamento di una parte (pare 2 milioni). Parte non bastante, evidenteme­nte, ma che non ha certo bloccato le trattative: se la fetta di emolumenti pagati dai viola salirà (a 3 milioni?) allora l’affare si potrà fare. Quello di Jovic a Firenze è un nome, oggi, caldissimo. Da Madrid fanno sapere che la Fiorentina dovrebbe accollarsi anche un obbligo di riscatto: ma da parte viola il concetto non sarebbe previsto. Nel resto del mercato, occhio a Bajrami visto che la Fiorentina cerca una mezzala che possa sostituire (per il periodo di recupero dall’infortunio) Castrovill­i: le ricerche sono già cominciate, ovviamente, anche se adesso la priorità si chiama Luka Jovic. In più, resta viva l’idea (da vice) Djuric.

Firma Ieri intanto, come ipotizzato, è arrivata la firma di Vincenzo Italiano in... presenza: foto e virgolette, incastri perfetti e nessuna criticità ulteriore dopo i rinvii dei giorni scorsi. «Sono felicissim­o di aver rinnovato, è quello che volevamo tutti - racconta il tecnico al canale tematico della Fiorentina -. Si riparte

con grande entusiasmo. Ringrazio tutti, dal presidente al direttore fino a Joe Barone e l’ambiente. Non ho mai messo in dubbio questo nostro matrimonio. L’entusiasmo ora deve crescere, perché ho visto tanta voglia di ripartire e fare bene: ora dobbiamo migliorare ancora. Il mercato? Ci siamo messi subito a lavoro per far crescere questa squadra. La volontà è quella di migliorars­i e fare più punti sviluppand­o tanti aspetti. Dobbiamo vincere più partite e perderne meno, oltre a subire meno gol. Anche grazie al fantastico pubblico vogliamo ripeterci ancora». La Conference League attende, col playoff che verrà disputato in due atti, il 18 agosto e il 25 dello stesso mese.

Nessuna vendita Nelle ultime ore, poi, si erano sparse alcune voci inerenti all’interessam­ento di un gruppo per l’acquisizio­ne del club viola. IL dg Joe Barone ha voluto tagliar corto. «Intanto siamo super contenti del rinnovo del tecnico, voglio ringraziar­e Vincenzo per questo accordo. Non c’è mai stato un dubbio di arrivare a questo momento. La Fiorentina non è in vendita. Lo voglio dire a tutti quelli che mettono in giro notizie false, in un periodo in cui stiamo costruendo la Fiorentina del futuro». E Jovic in prestito potrebbe essere la mossa-top

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy