La Gazzetta dello Sport

Il Fideo aspetta La Juve preme per avere un sì Pazienza al limite

Ancora nessuna risposta ma il club vuole chiarezza: di mezzo c’è il Barça

- Di Fabiana Della Valle TORINO

Se fosse una telenovela, saremmo già alla seconda stagione. Angel Di Maria non è ancora un giocatore della Juventus (e non è neppure sicuro che lo diventerà) ma è già diventato un tormentone in casa bianconera. «E anche oggi Di Maria risponderà domani», è la battuta più gettonata tra i tifosi bianconeri, che non ne possono più di aspettare la risposta del Fideo. Ieri è stata l’ennesima giornata interlocut­oria: da Ibiza, dove l’esterno argentino sta trascorren­do le vacanze con la moglie, le figlie e gli amici e compagni di nazionale Paredes e Lo Celso, tutto tace. La risposta che la Juventus sperava di ricevere entro metà settimana non è arrivata, il giocatore ha ancora bisogno di tempo per riflettere sulla vantaggios­a offerta bianconera, anche se dal suo entourage assicurano che entro domenica arriverà l’atteso responso. Non ci sono stati nuovi contatti e nemmeno ultimatum da parte della Juventus, ma di sicuro questo silenzio non fa felice il club, che non comprende tutte queste perplessit­à avendo fatto tutto il possibile per accontenta­re l’ex Psg, rilanciand­o con un annuale a 7 milioni di euro e avvicinand­osi il più possibile a quanto chiedeva lui. Perciò i bianconeri stanno già lavorando a un piano B, per non farsi trovare spiazzati in caso di risposta negativa, e a Di Maria hanno fatto sapere che non intendono aspettare in eterno.

La corte spagnola Il weekend questa volta potrebbe essere davvero decisivo, perché il Fideo non potrà continuare a fare melina all’infinito. In realtà lui ha tutto l’interesse a temporeggi­are, perché la sua prima scelta (così racconta chi lo conosce bene) è il Barcellona, che però si è fatto avanti finora solo in maniera virtuale: gli spagnoli infatti lo hanno chiamato promettend­ogli un contratto di un anno (Di Maria di più non vuole, visto che dopo il Mondiale ha già deciso che tornerà in Argentina per chiudere la carriera al Rosario Central) più o meno alle stesse cifre della Juventus, con la differenza però che prima di poter formalizza­re l’offerta devono risolvere i loro problemi economici. Più che una proposta quindi è una promessa, che però a quanto pare è bastata a Di Maria per mettere la Signora in stand by, correndo anche il rischio di rimanere a mani vuote.

Pazienza al Max Di Maria non ha fretta, perché da svincolato può permetters­i di valutare con calma ogni opportunit­à, la Juventus invece sì, perché l’esterno destro è una priorità e Massimilia­no Allegri vuole un altro top player oltre a Pogba, aggiungend­o personalit­à e qualità. Di Maria non è un nome proposto da Max ma è stato avallato dal tecnico, che lo considera funzionale al progetto e sa che se salterà sarà difficile trovarne un altro che garantisca gli stessi vantaggi, economici e tecnici. Perciò sta spingendo per aspettare il giocatore ancora un po’. Anzi, pare che sia stato proprio lui a chiedere un po’ di pazienza in più alla dirigenza, che nelle ultime ore voleva mollare la presa.

Fronte catalano La Spagna è la prima scelta dell’argentino, che ha una promessa del Barcellona

Le altre piste I bianconeri vogliono chiudere entro domenica: Zaniolo, Berardi e Asensio i piani B

Il piano B Non è una situazione in cui il club si sente a proprio agio e spera di chiuderla in tempi brevi per poter fare chiarezza anche su tutto il resto. Senza Di Maria, la Juventus dovrà virare su un profilo diverso, più giovane e con ingaggio più basso ma col cartellino da acquistare. I nomi sono noti: Nicolò Zaniolo è nel mirino da tempo (ieri nell’incontro tra la Roma e Vigorelli, agente del giocatore, pare ci sia stata una prima apertura a una contropart­ita tecnica in cambio del gialloross­o) idem Domenico Berardi del Sassuolo. Più defilato Asensio (Real).

TEMPO DI LETTURA 2’58”

 ?? GETTY ?? Un futuro in bilico Angel Di Maria, nato a Rosario 34 anni fa, gioca in Europa dal 2007
GETTY Un futuro in bilico Angel Di Maria, nato a Rosario 34 anni fa, gioca in Europa dal 2007

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy