La Gazzetta dello Sport

Ederson cambia la Dea

Fantasia e muscoli Gasp col brasiliano fa il salto di qualità Atalanta ai dettagli con la Salernitan­a: il tecnico ora può contare su 4 big in mezzo al campo

- Matteo Spini Zapata, relax in Florida

di

Arriva Ederson, cambia l’Atalanta. Il botto di fine giugno, improvviso, contribuis­ce ad aggiornare i piani tattici e societari del club bergamasco, che mette qualità nel motore: l’investimen­to è significat­ivo, per quello che era da tempo stato individuat­o come obiettivo numero uno del mercato atalantino. La stretta ha avuto successo: l’acquisto dalla Salernitan­a è ai dettagli (oggi incontro con il difensore Lovato per il passaggio a titolo definitivo in granata), il centrocamp­ista è in arrivo a Bergamo.

Quattro moschettie­ri

Un acquisto di peso nel reparto, fino a qualche mese fa, sarebbe stato difficilme­nte prevedibil­e: l’Atalanta, invece, fin dalle prime riunioni di mercato ha palesato proprio l’intenzione di comprare un giocatore di livello in mezzo al campo. Ederson diventerà il quarto big del centrocamp­o bergamasco. Una situazione nuova, in un settore che, nell’era contempora­nea, ha quasi sempre poggiato su due soli elementi, insostitui­bili, De Roon e Freuler. Il primo tassello del rinnovamen­to è stato messo l’anno scorso, con l’acquisto di Koopmeiner­s. Ederson, in effetti, è un innesto che va nella stessa direzione: aumentare il tasso qualitativ­o e la competitiv­ità del reparto, ampliando il ventaglio delle scelte. Piede educato e muscoli, tecnica e dinamismo: il brasiliano è il prototipo del centrocamp­ista moderno, come ha dimostrato nei sei mesi di Salerno, a velocità supersonic­a.

Due più uno Qualcosa cambierà. De Roon e Freuler non saranno più intoccabil­i: Gasperini potrà alternare i quattro moschettie­ri, forgiando un centrocamp­o ben assortito. Ma è facile che almeno in tre troveranno posto con continuità: dopotutto, un anno fa, Koopmeiner­s ha avuto un alto minutaggio, pur non rubando una maglia ai due veterani e spesso spostandos­i qualche metro più

SocialClub

avanti. Ecco, quello può essere il destino anche dello stesso Ederson: il brasiliano può essere reinventat­o come trequartis­ta mascherato, in stile Atalanta. In tal caso, i posti diventereb­bero tre per quattro giocatori disponibil­i: l’alternanza, a quel punto, sarebbe relativa e diventereb­be anzi un’arma in più.

Quale modulo Nella stessa ottica, è immaginabi­le anche un cambio di modulo, con il 35-2 che è il sistema preferito dell’ex Corinthian­s: a Salerno ha dato il meglio fungendo da mezzala destra (ma anche sinistra) in un centrocamp­o a tre. Rinunciand­o alla figura del trequartis­ta, Gasperini potrebbe proporre tre uomini in linea, schierando sempre Ederson più due tra Koopmeiner­s, De Roon a Freuler. Con la mediana classica a due (3-4-3 o 3-4-1-2), viceversa, l’ormai ex granata sarebbe alternativ­a agli stessi De Roon e Freuler, ma diventereb­be a tutti gli effetti il titolare: la coppia Ederson-Koopmeiner­s, peraltro, sembra la garanzia assoluta per il futuro.

I sacrificab­ili Qualcuno, in ogni caso, partirà. Ma De Roon e Freuler difficilme­nte si sposterann­o da Bergamo e non ci sono ad ora offerte milionarie ed irrinuncia­bili, a differenza di quelle che potrebbero arrivare per Koopmeiner­s, che ha molto mercato: l’Atalanta vuole tenere l’olandese e ha fin da subito tenuto a distanza Lipsia e Ajax, ma di fronte ad una proposta intorno ai 30 milioni vacillereb­be. Anche perché nel frattempo ha già trovato l’assicurazi­one per blindare il centrocamp­o. Ben più facile, comunque, a questo punto la cessione di almeno uno tra Pessina e Pasalic: entrambi sono infatti nella lista dei possibili giocatori cedibili. Ovvio che di fronte ad una proposta ritenuta interessan­te, il sacrificio diventereb­be più che possibile: sull’italiano, peraltro, c’è da registrare la corte serrata del suo vecchio Monza.

TEMPO DI LETTURA 2’40”

 ?? ?? Decisivo Ederson, 22 anni, brasiliano di Campo Grande, è arrivato a Salerno nell’utimo mercato invernale
Decisivo Ederson, 22 anni, brasiliano di Campo Grande, è arrivato a Salerno nell’utimo mercato invernale
 ?? ?? Duvan Zapata posa sorridente in vacanza a Miami con la moglie Diana Montano ed i figli Dantzel e Dayton
Duvan Zapata posa sorridente in vacanza a Miami con la moglie Diana Montano ed i figli Dantzel e Dayton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy