La Gazzetta dello Sport

Bagnaia subito primo per dimenticar­e il Sachsenrin­g

Riparte dopo la caduta in Germania ed è velocissim­o sotto la pioggia A Espargaro cancellato il 2° tempo

-

Come si immaginava per Pecco Bagnaia è stato un toccasana tornare subito in pista per allontanar­e al più presto il ricordo dell’errore di domenica scorsa al Sachsenrin­g. E lo ha fatto nel modo migliore possibile: subito con la prestazion­e più brillante di giornata, sulla pista che ama talmente tanto (ci ha vinto per la prima volta in Moto3) da avercela tatuata su un braccio. «Ora si tratta di vivere alla giornata», ha ribadito Pecco. «Cominciand­o col fare un bel lavoro qui. Al campionato per ora non ci penso. Anche se – ha concluso - potrebbe anche diventare una bella storia da raccontare». Segno che verosimilm­ente no, ma nella realtà sì, un po’ ancora ci spera. Ed è bello sentirglie­lo dire.

Lamentele Intanto la sua performanc­e di ieri vale molto, più del solito, perché il meteo olandese cambia di continuo, e questa mattina in FP3 potrebbe piovere, dunque i tempi buoni per entrare in Q2 rimarrebbe­ro quelli di ieri. Ragion per cui la FP2 si è trasformat­a in una specie di qualifica, con time attack veri, non di prova. Il tutto dopo una giornata difficile per tutti. Con una mattinata in cui la pioggia è non mai cessata e una conseguent­e sessione poco indicativa, di cui molti piloti si sono lamentati: «Surreale», l’ha definita Aleix Espargaro. «C’era aquaplanin­g alle curve 1 e 8». «E anche in rettilineo, era troppo pericoloso, la sessione andava fermata», ha rincarato Fabio Quartararo, in ogni caso meno in difficoltà di altre volte sull’acqua. E sono solo due esempi tra i tanti che avrebbero preferito una sospension­e. «Ad un certo punto sono andato in pit, non volevo ammazzarmi», ha aggiunto Espargaro. Mentre Johann Zarco continuava a girare, unico a dimostrare di gradire. Il problema, per l’Espargaro dell’Aprilia è che l’intera sua sessione pomeridian­a, dunque anche il suo secondo miglior tempo di giornata, è stata cancellata, perché sulla sua moto è rimasto montato il deflettore dell’acqua, nonostante avesse le gomme slick. Il che è vietato. In caso di pioggia nella FP3 di questa mattina quindi resterebbe fuori dal Q2. Al pari di Enea Bastianini, caduto ieri matina e undicesimo nel pomeriggio, rallentato per ben due volte da ostruzioni di Franco Morbidelli. «Mi ha fatto perdere molto tempo. In una delle due me la sono vista brutta, era in un punto molto pericoloso. Sono sicuro che non l’abbia fatto apposta – ha commentato – ma deve fare più attenzione». L’hanno pensato anche i commissari, che a Morbidelli hanno comminato una penalità: un “long lap” da scontare domani in gara.

Mercato Aprilia Intanto due certificaz­ioni fronte del mercato: il nuovo team satellite RNF Aprilia schiererà Miguel Oliveira e Raul Fernandez.

m.sal.

 ?? AFP ?? Riscatto Pecco Bagnaia, 25 anni, caduto in Germania, ieri primo
AFP Riscatto Pecco Bagnaia, 25 anni, caduto in Germania, ieri primo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy