La Gazzetta dello Sport

3 DOMANDE A... «Opportunit­à per il movimento Andrò negli Usa a conoscerlo»

-

Gianmarco Pozzecco

COMMISSARI­O TECNICO NAZIONALE ITALIANA

C.t. Poz, quale è l’effetto 1

della prima scelta Paolo Banchero per la Nazionale e in generale per tutto il movimento italiano?

«In primo luogo si tratta di una bella opportunit­à che il direttore del settore squadre nazionali Salvatore Trainotti, col suo lavoro di scouting e di rapporti, ha regalato al nostro basket. Poi è una grande iniezione di entusiasmo per il lavoro che ci attende nei prossimi anni. Ci ha colpito sentire Paolo, nelle sue dichiarazi­oni dopo il draft, ribadire che vuole giocare per l’Italia professand­o subito un senso di appartenen­za che intendo trasmetter­e a tutti i giocatori di questa Nazionale».

La previsione è che 2

vestirà l’azzurro al Mondiale 2023. Proverà a chiamarlo prima?

«Penso che sarà difficile per lui in questo primo anno di Nba uscire da quel mondo. Sicurament­e andrò negli Usa per conoscerlo e parlargli. Quando ancora non lo so. Dipende dai suoi impegni. Ho scelto il full time per essere sempre a disposizio­ne dei giocatori. Troveremo l’occasione. Come la troverò per seguire Spagnolo e Procida e gli altri azzurri che giocano in Eurolega all’estero».

Quanto cambia la sua responsabi­lità allenando la prima scelta Nba assoluta?

3

«Il livello si alzerà anche sotto quell’aspetto ma posso garantire che il mio senso di responsabi­lità per questo incarico non dipende dalla provenienz­a o dallo status di questo o quel giocatore. La Nazionale viene prima di tutto anche se i giocatori non sono tutti uguali. Voglio che, vestendo la maglia azzurra, possano vivere insieme lo stesso sogno».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy