La Gazzetta dello Sport

Tutto su Gabbia Ma la Samp deve fare cassa

- Filippo Grimaldi

GENOVA

Eora entrano in scena gli uomini del mercato, Daniele Faggiano e Carlo Osti. Studiate e approvate in società le direttive che dovranno portare alla rosa 2022-23, tocca a loro tradurre nella realtà le esigenze tecniche di Marco Giampaolo e quelle ben note legate al bilancio. Si fa mercato in entrata a fronte di uscite tali da garantire il supporto economico ad altre operazioni: con l’eccezione di un difensore centrale (piace da sempre Gabbia, ma ci sono anche piste straniere allo stadio, fra Premier e Sudamerica), sulla lista dei possibili partenti sono tanti i nomi destinati a garantire risorse fresche o, quantomeno, ad alleggerir­e il monteingag­gi. Ben sapendo sin d’ora, però, che un sacrifico economico potrebbe essere fatto a titolo definitivo solo per un giovane dal grande avvenire, mentre per il resto i blucerchia­ti si affiderann­o principalm­ente ai prestiti, com’era stata del resto la linea già tracciata nell’ultimo mercato invernale.

Ingorgo in attacco Ripartendo, dal prossimo 6 luglio, con il modulo del finale dello scorso campionato (il 4-1-4-1 o, in alternativ­a, con una mediana a cinque), Giampaolo si troverebbe nella situazione attuale con un reparto offensivo sovradimen­sionato. Al riconferma­to Quagliarel­la - si attende l’annuncio nella prossima settimana - si aggiungerà Gabbiadini, finalmente sulla via del pieno recupero, oltre a Caputo, se il corteggiam­ento della

Lazio non dovesse concretizz­arsi. Ecco quindi che Torregross­a, De Luca e La Gumina (che piace al Palermo) potrebbero ripartire subito, al pari di Bonazzoli, profilo che piace, ma sulla carta può diventare un affare. In uscita anche Askildsen e Depaoli. La verità è che nessuno è incedibile, e il discorso riguarda pure i due gioiellini Sabiri e Damsgaard. Prima di loro Thorsby e Candreva potrebbero accasarsi altrove, in attesa di un’offerta giusta per uno dei suoi due portieri. Audero e Falcone. L’importante sarà comunque sfoltire i ranghi prima che la squadra lasci Bogliasco, poiché Giampaolo non vuole partire per Ponte di Legno con una rosa extralarge. Tanto più quest’anno, con il campionato al via in anticipo e la necessità assoluta di farsi trovare pronti già dalla prima giornata. Torniamo sempre lì: conti a posto e squadra ringiovani­ta e rinforzata. Servirà qualche magia, ma la Samp già ne ha fatte sul mercato nel recente passato.

 ?? ?? Leader Marco Giampaolo, 54 anni, guiderà la Sampdoria sino al 2024
Leader Marco Giampaolo, 54 anni, guiderà la Sampdoria sino al 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy