La Gazzetta dello Sport

Dopo Ederson, la Dea spinge per Pinamonti Difesa: idea Lucumi

- Di

Riscattato Demiral, è fatta per il brasiliano. Ma le manovre per la nuova Atalanta non sono finite

Matteo Spini

Dopo una stagione un po’ così, l’Atalanta ha bisogno di qualcosa di nuovo. Non rivoluzion­e, ma rinnovamen­to: i nerazzurri vogliono rifarsi il trucco. E sono improvvisa­mente riusciti a movimentar­e il mercato: in pochi giorni hanno riscattato Demiral, si sono assicurati Ederson e hanno lanciato l’assalto a Pinamonti.

Nuovo scheletro Un affare (potenziale) per ruolo. Il primo riguarda la difesa: al fotofinish i bergamasch­i hanno riscattato Demiral, versando 20 milioni alla Juventus. Uno scenario capovoltos­i di continuo: peraltro non è più scontato che adesso il turco venga venduto. Per una conferma, un volto nuovo: l’Atalanta ha ormai chiuso per Ederson della Salernitan­a. Manca solo la firma, ma non ci sono dubbi sull’approdo a Bergamo del brasiliano (nell’operazione, Lovato seguirà il percorso opposto nonostante la corte del Bologna). Una ventata di freschezza a centrocamp­o e un occhio all’attacco, dato che nel frattempo è scattata l’offensiva per Pinamonti: approfitta­ndo del gradimento del giocatore, l’Atalanta ha intenzione di chiudere con l’Inter, anche se si sta ancora trattando. L’obiettivo è rinforzare subito l’attacco, a prescinder­e dalla eventualme­nte cessione di uno tra Zapata e Muriel. Peraltro una terza punta può servire, come ha dimostrato l’ultima stagione.

Lavori in corso Si prova a svecchiare una squadra che negli ultimi anni era cambiata poco: c’è bisogno di chi possa afferrare il testimone dai veterani. Con il tipo di calcio che propone Gasperini, è importante scegliere gli uomini giusti e l’Atalanta sta lavorando in questa direzione: i nerazzurri, finora, hanno preferito toccare lo scheletro della squadra, poi penseranno ai terzini. Perché si cerca in fascia: Cambiaso sembra oggi un po’ meno vicino e anche Tavares (su cui c’è pure il Marsiglia) non è pista facile. Per la difesa, in caso di addio di Demiral, Lucumi è una vecchia idea sempre valida. E, nel frattempo, dovrà scattare il mercato in uscita: possibili le partenze di Pessina, Pasalic, Hateboer, Maehle e uno tra Zapata e Muriel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy